gazzanet

Torino, contro la Lazio rientra Benassi: per allontanare calo ed alternative

Focus on / Il centrocampista torna dalla squalifica: una sosta utile anche per rifiatare, ora l'obiettivo è tornare sui suoi livelli

Federico Bosio

"Settimana importante questa in casa granata, che porta al confronto sul terreno della Lazio nel posticipo della 28° giornata: una sfida che si preannuncia ostica e complicata da affrontare ma senza alcun dubbio altrettanto stimolante da preparare per Mihajlovic ed i propri ragazzi. A livello di formazione e dunque di scacchiere tattico, pur essendo ancora troppo presto per sbilanciarsi, sembra abbastanza scontato come in mezzo al campo contro i biancocelesti tornerà al proprio posto Marco Benassi: la mezzala aveva dovuto saltare per squalifica la gara contro il Palermo, ma la sua titolarità non è di fatto quasi mai stata messa in dubbio dal tecnico serbo visto il minutaggio stagionale ed anche la fascia da capitano ormai - salvo eccezioni - stabilmente al braccio.

"Ad onor del vero, tuttavia, la pausa forzata sembrava piuttosto necessaria per il centrocampista granata che nell'ultimo periodo aveva messo in mostra un notevole calo a livello fisico che influiva non poco anche sul piano tecnico e della lucidità sul terreno di gioco. Contro i rosanero Benassi era stato sostituito dal giovane Gustafson, protagonista di un match personale dai due volti e nel complesso apparso forse un po' timido ma comunque in grado di mostrare buoni spunti e notevole aggressività in particolare nel primo tempo: lo stesso Mihajlovic a fine partita aveva speso buone parole per lo svedese, che sta lentamente entrando a far sempre più parte delle gerarchie granata. Si tratta proprio di uno degli 'avversari interni' per Benassi, lista della quale fa parte anche Afriyie Acquah.

"Ecco che il capitano granata torna allora al terreno di gioco giocando su un duplice fronte: contro la Lazio la mezzala cercherà di tornare ai suoi livelli e lasciarsi alle spalle il periodo di scarsa lucidità dal quale è reduce, ed allo stesso tempo una prestazione nuovamente positiva non potrebbe che consolidare il suo ruolo e la sua autorità all'interno della squadra allontanando in questo modo i fantasmi delle così dette 'alternative'. Il turno di squalifica è scontato, Benassi punta la Lazio ed ha tutti i motivi per scendere in campo ancora più motivato del solito e trascinare i propri compagni al colpo grosso.