toro

Torino-Copenaghen: danesi inarrestabili in campionato, ma non in Europa. Trend opposto per i granata

Verso Torino-Copenaghen / Ecco come è cambiata la situazione delle due squadra, rispetto alla gara di andata

Cristina Raviola

"Giovedì sera a Copenaghen si deciderà il futuro europeo del Torino. Le due compagni arrivano da due momenti differenti della propria stagione e, anche se già matematicamente fuori dal discorso qualificazione, il Copenaghen farà valere il proprio orgoglio davanti al pubblico di casa.

"TORINO, IN 12 PARTITE LA META' SONO SCONFITTE – Dal 2 ottobre, quando Toro e Copenaghen si son sfidate all'Olimpico di Torino, fino ad ora, i granata hanno centrato solo tre vittorie: due in campionato su Udinese e Parma e quella europea contro l'Helsinki. Poi più nulla, su dodici partite disputate in complessivo altri tre sono pareggi, e ben 6 sono sconfitte (5 in campionato e una in Europa). Un trend assolutamente da invertire quello degli uomini di Ventura, che però sembrano più sensibili al contesto internazionale, giocando meglio e dimostrando maggiore lucidità e consapevolezza delle proprie potenzialità.

"COPENAGHEN, IMBATTIBILE IN CAMPIONATO – Dalla gara di andata a Torino, i danesi hanno invece accumulato moltissimi risultati positivi; la quasi totalità di questi, però, in Superliga, mentre in Europa la formazione scandinava ha zoppicato e non poco. Le uniche due sconfitte su 13 gare (dal 2/10 a oggi) sono infatti quelle contro Brugge ed Helsinki, mentre le otto vittorie accumulate sono tutte riconducibili al campionato nazionale, dove, in questo lasso di tempo, gli scandinavi hanno solo pareggiato in due occasioni. Segno “X” anche in una gara europea contro il Brugge, che però non aggiunge nulla di nuovo a quanto appena detto.

"Due squadre dunque dal cammino diametralmente diverso: se i granata faticano in Serie A e brillano in Europa, il Copenaghen domina la propria lega nazionale ma i risultati internazionali sono in maggioranza negativi, come si può evincere dai soli 4 punti guadagnati nel girone. Su queste basi, i granata possono dire la loro su degli avversari che paiono in difficoltà nel contesto europeo, ma che vengono da una striscia di vittorie in campionato importanti per il morale del gruppo.

"Vedremo cosa ci dirà il campo, sperando di assistere ad una prestazione simile a quella messa in mostra contro il Brugge, ma assolutamente più concreta.