toro

Torino-Copenaghen tra precedenti e sogni

Verso Torino - Copenaghen / Un solo doppio confronto tra le due squadre nella cavalcata europea del Toro di Mondonico del 91/92

Redazione Toro News

"Positivo in vista di giovedì il bilancio del Torino contro il Copenaghen nelle competizioni europee. I granata allenati allora da Emiliano Mondonicoaffrontarono i danesi in Coppa Uefa nella stagione 1991/92, una cavacata europea che li portò molto lontano fino alla indimenticabile finale contro l'Ajax persa solo per la regola dei gol segnati in trasferta. Nei quarti di finale gli avversari furono proprio i danesi battuti sia in casa che in trasferta. La partita di andata si giocò fuoricasa, e il Toro si impose per due reti a zero grazie alle prodezze di Casagrande e Policano; al ritorno la partita fu più combattuta e venne decisa soltanto da un autogol dei danesi da parte di Nielsen. Quello allenato da Mondonico era un grande Torino che vantava in rosa giocatori del calibro di Scifo, Lentini e Martin Vazquez. La curiosità è che allora il Copenaghen non si chiamava ancora con questo nome ma il Torino affrontò il Boldklubben 1903 che a fine stagione si unì al Kjøbenhavns Boldklub per fondare l'attuale F.C. Copenaghen.

"Il Copenaghen non vanta una buona tradizione contro le squadre italiane, in otto precedenti ha ottenuto una sola vittoria per 2-1 in casa contro la Lazio nel turno preliminare di Champions League del 2001/2002. La Lazio conquistò poi la qualificazione in casa battendo i danesi per 4-1 trascinata da un super Hernan Crespo. La sconfitta più pesante contro le italiane è invece un 6-0 contro il Milan nel 1993.

"Il Torino non ha altri precedenti in competizioni ufficiali contro squadre della Danimarca, fatta eccezione per due amichevoli entrambe pareggiate contro il Lingby nel 1989 e contro l'FC Aarhus nel lontano 1962.

"L'unico precedente in una coppa europea arride dunque al Torino e addirittura può far sognare ai propri tifosi altre sfide leggendarie come quelle della stagione 1992/93. Che sia di buon auspicio per i ragazzi di Ventura.