toro

Torino, coppa e derby nella stessa settimana porta bene

Verso il derby / La storia granata insegna che è possibile conciliare positivamente l'impegno in Europa e la sfida con la Juve

Redazione Toro News

 

C'era una volta un Toro che vinceva in Europa e pure i derby. No, non è una favola è difficile da credere oggi nel 2014 ma è la storia granata che ci racconta ciò. Non è la prima volta infatti che il Torino deve affrontare un turno di coppa europea pochi giorni prima della stracittadina. Sei sono i precedenti di questo doppio impegno dal primo nella stagione 71/72 all'ultimo nel 93/94.

"CHI PENSA ALL'EUROPA - Nei sei turni di coppa europea che precedevano il derby con la Juventus il bilancio è ampiamente positivo. Se è vero infatti che ben quattro volte è stato sconfitto dall'avversario di turno a fronte di due sole vittorie, va tuttavia sottolineato che per due volte la sconfitta è stato ininfluente ai fini della qualificazione al turno successivo. Già perché con un pò di nostalgia quelle di un tempo erano sfide a eliminazione diretta con partite di andata e ritorno. In questi sei precedenti tra Coppa Uefa e Coppa delle Coppe ben quattro volte il Toro ha superato il turno contro FC Magdeburgo, Beveren, Real Madrid e Lillestrøm mentre ha dovuto cedere all'avversario nei precedenti contro Bastia e Rangers.

"CHI PENSA AL DERBY - Giocare in Europa prima del derby sembra portare fortuna, su sei precedenti tre sono le vittorie, uno i pareggi e due le sconfitte. Dato positivo soprattutto se rapportato al totale delle sfide stracittadine che vede la Juve primeggiare con 79 vittorie e 55 sui granata. Questo per dire che non è vero che giocare in coppa può essere un ostacolo in più per fare bene nella partita più sentita dai tifosi torinesi. Soprattutto considerando che anche i bianconeri saranno impegnati mercoledì sera in Champions League contro il Malmoe, vero che avranno un giorno di riposo in più rispetto al Torino ma li aspetta una trasferta lontana e difficile, soprattutto in questa stagione, in Svezia.

"UNA SOLA DOPPIETTA - Solo nella stagione 1980/81 il Torino è riuscito a ottenere una doppia vittoria tra Europa e derby. In quell'occasione i granata batterono il 22 ottobre 1980 l'FC Magdeburgo in casa per 3-1 con le reti di Patrizio Sala, Pecci e D'Amico mentre quattro giorni più tardi sconfissero pure la Juventus fuoricasa per 2-1  con la doppietta di Graziani a rispondere all'iniziale vantaggio di Causio.

"COL REAL IL RICORDO PIÙ BELLO - Non furono due vittorie su due ma difficile dimenticare l'anno 1991/92. Il Torino si presentò al Santiago Bernabeu il 1 aprile come vittima sacrificale nella più famosa arena spagnola, il risultato fu una sconfitta di misura per 2-1 grazie alla rete di Casagrande che ammutolì Madrid portando persino avanti i granata. Sconfitta che fu bene augurante per il derby successivo poi vinto 2-0 con la doppietta ancora dell'attaccante brasiliano. Il proseguimento della storia la conoscono tutti, dieci giorni dopo Il Real di Hierro e Hagi capitolò al Delle Alpi e regalò al Torino la sua unica finale di Coppa Uefa contro l'Ajax.

"Ventura e i suoi ragazzi hanno bisogno ora più che mai di una settimana da Toro vero, quello che in passato andava in Europa e in Italia facendo tremare gli avversari. Bisogna pensare una partita alla volta senza fare troppi calcoli o il rischio è di perderle entrambe rendendo difficile il clima attorno alla squadra finora non brillante in stagione. Due partite quasi decisive, sperando che Amauri chissà possa vestire i panni di un altro brasiliano dal cognome molto italiano amatissimo sotto la Mole, Walter Casagrande.