toro

Torino, da dicembre il trend è da terzo posto

Approfondimento / Nelle ultime sette giornate il Toro ha totalizzato 13 punti peggio solo di Juve e Lazio 

Matteo Gabiano

"Che il 30 novembre fosse cambiato qualcosa nel Toro è sotto gli occhi di tutti, la stupenda prestazione contro la Juve nel derby aveva meravigliato e reso orgogliosi i tifosi del Toro, consapevoli di poter ammirare una squadra compatta, quadrata e fastidiosa da affrontare per le tutte le altre squadre.

"Dopo quella partita il Toro, in campionato, non ha più perso toccando i sette risultati utili consecutivi avvicinandosi al record dello scorso campionato maturato nelle ultime otto giornate del campionato. La serie di risultati utili è, sicuramente, da attribuire in larga parte alla sosta dell'Europa League. Infatti il Toro, senza impegni infrasettimanali continui, riesce ad esprimersi al meglio diventando una squadra simile, per risultati, a quella che faceva paura nella scorsa stagione.

"Da dicembre ad oggi si sono giocate sette giornate di campionato e, guardando solo la classifica di queste ultime partite, il Toro è sorprendentemente al terzo posto in coabitazione con il Napoli alle spalle di Juve e Lazio. Questi sette risultati utili hanno, sicuramente, dato una sterzata decisa alla stagione del Toro riportando i granata a centro classifica in corsa per un posto in Europa. Nella parte destra della classifica solo il Verona può vantare un ruolino simile con dieci punti nelle ultime sette giornate, ma il Toro ha fatto molto meglio anche di parecchie squadre che ancora precedono i granata nella graduatoria generale. Inter, Milan, Udinese e Genoa hanno rallentato decisamente il loro ritmo, proprio mentre il Toro ha accelerato tornando ad essere insidioso anche nelle zone che contano della classifica. In queste ultime sette giornate il Toro ha dimostrato di essere una squadra tornata sui livelli dello scorso campionato, seppur con difficoltà e differenze, però i risultati sono quelli che fanno la storia e la storia di questo momento del campionato dice che il Toro è di nuovo in corsa per l'Europa.

"Di seguito la classifica delle ultime sette giornate:

"JUVENTUS 15

"LAZIO 14

"TORO 13

"NAPOLI 13

"SAMPDORIA 12

"FIORENTINA 12

"ROMA 11

"PALERMO 10

"VERONA 10

"UDINESE 9

"INTER 9

"ATALANTA 9

"CAGLIARI 8

"CHIEVO 8

"SASSUOLO 7

"GENOA 5

"MILAN 5

"EMPOLI 5

"CESENA 4

"PARMA 4