toro

Torino, da Marchegiani e Bianchi a Gazzi, gli ex nella sfida con la Lazio

Verso Lazio-Torino / I giocatori che nella loro carriera hanno vestito le maglie di entrambe le formazioni

Matteo Gabiano

Lazio e Torino sono due squadre gloriose e dal grande passato, per cui è normale che ci siano giocatori che hanno militato con entrambe le formazioni durante la loro carriera.

"PASSATO - Non si può dimenticare Vincenzo D'Amico, bandiera e anima della Lazio negli anni '70 che, nel 1980 si ritrova, contro la sua volontà, al Torino con il quale disputa una sola stagione anche piuttosto deludente con 43 presenze e sole sette reti. Di diverso livello è stata la parentesi granata della carriera di Luca Marchegiani, colonna del Toro che conquistava l'Europa nei primi anni '90. Cinque anni in granata per Marchegiani, che, nel 1993, passa alla Lazio per 13 miliardi di lire e diventa il titolare per sette campionati nei biancocelesti. L'arrivo di Peruzzi a Roma diventa riserva dell'ex Juve, ma contribuisce ancora ai successi della Lazio grazie alla sua enorme esperienza. Altro simbolo degli anni '90 è senza dubbio Stefano Fiore, vincitore di due coppe UEFA col Parma, ma anche protagonista di tre anni della sua carriera a Roma sponda Lazio agli inizi degli anni 2000. Per lui 95 partite, 17 gol e bei ricordi con la Lazio. A fine carriera arriva a Torino in prestito dal Valencia, in soli sei mesi, nel 2006, mette insieme 19 presenze ed un gol. Altro giocatore che ha già appeso gli scarpini al chiodo con un passato in entrambe le squadre è l'attuale allenatore della Juve Stabia Giuseppe Pancaro. Per Pancaro anni indimenticabili a Roma tra il 1997 ed il 2003 coronati anche dallo Scudetto del 2000, ma anni importanti anche a Torino dove apre e chiude la sua carriera. Primo passaggio nel 1989-1991 e secondo passaggio nella stagione 2006/2007. Anche Matteo Sereni ha giocato per entrambe le formazioni nella sua lunga carriera. Arrivato alla Lazio dopo la partenza di Marchegiani nel 2003 ci resta fino al 2006 per un prestito al Treviso, ma dal Veneto torna a Roma nella stagione 2006/2007. A luglio di quell'anno il Toro lo compra per fare di lui il titolare. Tre anni a Torino importanti per Sereni che si è guadagnato l'affetto della gente grazie alle sue parate.

"PRESENTE - Giocatori ancora in attività che hanno militato in entrambe le squadre sono Gaby Mudingayi, Tommaso Berni e Rolando Bianchi. Il primo è stato portato in Italia dal Toro nel 2004, ma l'anno dopo la Lazio lo ha convinto a vestire la sua casacca per tre stagioni. Berni è stato cinque anni a Roma, con l'unica eccezione di un prestito di sei mesi alla Salernitana, tra il 2006 ed il 2011. Arrivato come portiere di belle speranza dalla Ternana, Berni dopo la Lazio non ha più mai avuto il ruolo di titolare nelle sue esperienze successive, tanto da arrivare a Torino nel 2013 per ricoprire il ruolo di terzo portiere. Solo un anno in granata per lui. Discorso diverso merita un pezzo di storia del Torino quale è Rolando Bianchi. Solo sei mesi in biancoceleste ad interrompere la sua poco fruttuosa esperienza con il Manchester City, ma cinque anni densi di soddisfazioni personali a Torino. L'ex capitano ha segnato 77 gol diventando il decimo marcatore nella lunga gloriosa storia del Toro.

"ATTUALI - Tra i giocatori che militano adesso in una delle squadre e hanno in passato vestito la maglia della squadra avversaria ci sono i soli Gazzi, Cavanda e Marchetti. Gazzi non ha mai debuttato nella prima squadra della Lazio, ma ha vissuto due anni importanti della sua carriera nel settore giovanile dei biancocelesti. Cavanda è stato solo per sei mesi a Torino nel 2001 vedendo pochissimo il campo, il suo addio a fine campionato per tornare alla Lazio è stato piuttosto indolore. Marchetti era solo un giovane di belle speranze quando il Toro di Cimminelli fallì, ma Marchetti aveva fatto tutta la trafile delle giovanili nel Toro ed anche una parte della stagione 2004/2005 aggregato alla prima squadra.