toro

Torino, da Rodriguez a Ventura, i doppi ex della sfida col Verona

Verso Torino-Verona / Sguardo sugli ex delle due squadre attuali e del recente passato

Matteo Gabiano

Non sono tantissimi i doppi ex di Torino e Verona. Tra i giocatori che possono scendere in campo sono quattro gli attuali gialloblu ad aver vestito il granata, mentre il Toro non ha in rosa nessun ex Verona.

"VERONA - Alessandro Agostini, Francesco Benussi, Guillermo Rodriguez e Panagiotis Tachtsidis sono i giocatori del Verona ad aver vestito la maglia granata. Il primo è stato solo metà della stagione 2012/2013 al Toro per poi passare prorpio al Verone nel gennaio 2013. Anche per Benussi solo sei mesi in granata nel 2012 di passaggio dal Palermo. Si trova al Verona da agosto, ma non dovrebbe giocare a meno di clamorosi colpi di scena. “El Pelado” Guillermo Rodriguez ha lasciato il Toro in questa sessione di mercato proprio in direzione Verona dopo ben due anni sotto la Mole in cui ha giocato a fasi alterne ma con un discreto rendimento. Solo sei mesi in granata per Panagiotis Tachtsidis nel finale della scorsa stagione vedendo poco il campo, ma segnando un gol molto pesante a Roma contro la Lazio. E' tornato nella città che lo ha lanciato per ritrovarsi e tornare a far vedere all'Italia il giocatore che è.

"PASSATO - Tra i giocatori che nel passato hanno vestito entrambe le maglie vanno segnalati Antimo Iunco, Alessandro Sgrigna, Mario Salgado e Matteo Rubin. Il difensore attualmente al Modena è stato al Toro per tre anni tra il 2007 ed il 2010 giocando tra Serie A e Serie B e guadagnandosi parecchio spazio. Poi ha un po' perso di continuità ed ora è in Serie B dopo il passaggio al Chievo. Proprio prima dell'esperienza al Chievo Rubin ha giocato sei mesi al Verona tra luglio 2013 e gennaio 2014. Alessandro Sgrigna ha fatto anche lui tre anni in granata tra il 2010 ed il 2013 ed ha lasciato il Toro proprio per il Verona nel 2013. Con gli scaligeri ha giocato una stagione per poi andare in B prima al Carpi ed ora al Cittadella. Antimo Iunco è arrivato al calcio che conta grazie al Verona che, nel 2006/2007 lo ha fatto conoscere in serie B. A Torino è arrivato nel 2010, ma la troppa pressione della maglia numero 10 ne hanno limitato le prestazioni. Una stagione con entrambe le maglie per Mario Salgado che nel 2002/2003 era a Verona e nel 2010 sotto la Mole.

"ALLENATORI - Menzione speciale per gli allenatori di Toro e Verona Ventura e Mandorlini perchè entrambi hanno esperienze professionali con gli avversari. Mandorlini ha giocato due anni al Toro all'inizio della carriera ed ora allena i gialloblu dal novembre 2011. Mezza stagione a Verona in panchina per Giampiero Ventura nel 2006/2007 che, invece, siede sulla panchina del Toro dal luglio 2011.