toro

Torino: dal derby imparerai la tua forza

Juventus - Torino 2-1/ La Juventus ha vinto. Ma il riscatto del Toro c'è stato, e servirà per guardare avanti

Redazione Toro News

"Dopo la sconfitta contro il Sassuolo è stato difficile pensare al derby. Era lì, dietro l'angolo, la partita attesa da mesi, il riscatto atteso da anni. Ma come si può anche solo sognare una buona prestazione in casa Juventus, quando non si fanno punti all'Olimpico contro il Sassuolo?

"SPERANZA - Eppure, per un tifoso granata, la speranza è sempre accesa, e il Toro in rimonta ieri sera ha stupito e poi ha incantato per tanti, forse troppi, minuti. Un bel gioco, che non si vedeva da molte partite, con una difesa solida e compatta, a mantenere il pareggio conquistato su quella cavalcata di settantotto metri che ricorderemo per anni. Mettere in difficoltà una squadra in forma come la Juventus non è cosa da poco, e non è solitamente cosa per i granata, negli ultimi derby sempre timidi e impacciati, mai incisivi, e, a dire la verità, mai nemmeno troppo offensivi.

"LA FINE - Poi, verso la fine, il buio. Come da copione, arriva un errore e l'avversario è troppo pronto per non punire il Toro. Pirlo insacca in rete e la Juventus vince un altro derby. E si rimane lì, tra il sogno e l'incubo della realtà, come se quest'ultima fosse troppo scontata per non appartenere al Torino e quei minuti di inaspettata speranza non fossero mai esistiti.

"COME RISOLLEVARSI? - Sabato sera arriva il Palermo, e per i granata c'è il dovere di procurarsi punti per allontanare quella zona di classifica che fa tanto paura. Se la squadra prende spunto da ieri, sia nel modulo che nell'impostazione di gioco, non farà fatica a togliersi dall'impiccio di una classifica che non le compete. Ci sono lacune che andranno aggiustate con il mercato di gennaio, ma la partita di ieri ha dimostrato che il Toro può, quando vuole, impesierire gli avversari, dominare il campo con determinazione, sfruttando il talento di Peres e la grinta delle punte, che, se ben servite, possono e devono far male.Il risultato beffardo non rispecchia quello che è successo: il Toro il riscatto l'ha trovato e imparerà da qui a non aver più paura.