Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, dalle 5 sconfitte ai 43 gol subiti: per ora è uno dei campionati peggiori della storia

Il punto / Il ruolino di marcia attuale dei granata è paragonabile alle annate poi concluse con retrocessioni

Luca Sardo

"Continua il momento nero del Torino, in una stagione che assume sempre più i connotati di un incubo. A livello di risultati, continua la caduta libera: quella raccolta dai granata in casa del Milan è stata la quinta sconfitta consecutiva. Un filotto simile in casa Toro non accadeva dal gennaio/febbraio del 2007 quando sulla panchina del Toro c'era Zaccheroni. Di lì a poco il tecnico romagnolo, arrivato al Torino praticamente un giorno prima dell'esordio in campionato, sarebbe stato esonerato, e i granata si sarebbero salvati alla penultima giornata con Gianni De Biasi alla guida.

https://www.toronews.net/columnist/leditoriale/la-scommessa-di-moreno-longo/

"I NUMERI - In quella stagione furono 6 le sconfitte consecutive con Inter (1-3), Parma (1-0), Udinese (2-3), Reggina (1-2), Lazio (2-0) e Chievo (3-0), record negativo come nel 1999/2000 con Mondonico in panchina. Nel periodo che va da fine novembre '99 ad inizio gennaio '00 i granata persero con Perugia (0-1), Parma (4-1), Milan (2-0), Udinese (0-1), Reggina (2-1) e Lecce (1-2). Quel campionato si concluse con la discesa in Serie B. Altro dato eloquente: fino ad ora i granata hanno raccolto 27 punti in 24 partite. Peggio non si faceva dal 2008/2009, campionato terminato poi con la retrocessione in Serie B (stagione in cui i granata conquistarono 20 punti nelle prime 24 partite). Infine, 43 gol in 24 partite il Torino non li prendeva in Serie A dal 1958/59: il "Torino Talmone" subì 53 gol in 24 giornate e a fine campionato arrivò la prima retrocessione in Serie B della storia granata. Per quanto riguarda le reti subite in 24 partite il Torino quest'anno ha fatto persino peggio dell'annata maledetta 2002/2003, quando nello stesso intervallo di tempo il Torino di Cimminelli prese 42 gol: a fine campionato, ultimo posto con annessa retrocessione.

"LOTTA SALVEZZA - Insomma - analizzando e leggendo i dati sopra citati - si può dire che i granata stiano confezionando uno dei peggiori campionati dei 113 anni di storia. Da non dimenticare a questo proposito lo 0-7 rifilato dall'Atalanta di Gasperini lo scorso 25 gennaio che è stata la peggior sconfitta interna della storia per il Torino. Dopo questa serie di risultati negativi e, osservando la classifica attuale, arrivati a questo punto è ormai chiaro a tutti che il Torino dovrà lottare per salvarsi e rimanere in Serie A. Non sarà facile per Longo e i suoi considerando lo stato di forma di alcune dirette contendenti, ma mancano ancora quattordici partite per far sì che lo spettro di una catastrofe sportiva come la retrocessione aleggi lontano dal Filadelfia.