toro

Torino: dopo il blackout di Padova, solo un punto sotto la direzione di Calvarese

Precedenti arbitrali / Il bilacio parla chiaro: 5 punti, 29 cartellini gialli a sfavore e un rosso. Nel marzo del 2012 il fischietto di Teramo arbitrò la sfida contro l'Empoli al...

Redazione Toro News

"Riecco Calvarese: un nome che non può che scuotere le menti dei tifosi granata. Dal blackout di Padova ai rigori inventati da giudice di porta contro la Roma. Il fischietto di Teramo non può certo essere definito un amuleto per il Toro, infatti, la compagine granata ha raccimolato solo un punto da quel dicembre del 2011 sotto la sua direzione.

"L'ultimo incrocio diretto risale al 9 marzo 2014, contro l'Inter allo stadio Giuseppe Meazza, in quell'occasione un arbitraggio lineare che non ha lasciato strascichi. Ma che ha in ogni caso visto i granata sconfitti dal gol di testa di Palacio.

"Nel 2012, fu appunto designato per fare da giudice di linea nella sfida tra Roma e Torino, e in quel caso inventò letteralmente un rigore per un presunto contatto tra Marquinho, Ogbonna e poi - nel breve corso dell'azione - ancora D'Ambrosio. Penalty successivamente trasformato da Osvaldo e giallorossi lanciati verso i tre punti, tra le proteste di Ventura, allontanato dal campo. Calvarese aveva anche diretto la sfida contro il Cagliari del 10 novembre 2013, nella quale furono ammoniti complessivamente ben 8 giocatori, ed anche il pirotecnico 4-3 contro la Fiorentina al Franchi.

"Un solo punto dopo la sfida contro il Padova, dicevamo, questo maturato nel 2012 a Genova contro la Samp, con i rigori realizzati da Pozzi e Bianchi. Anche in quel caso furono estratti 8 cartellini gialli. Fino ad oggi il fischietto di Teramo ha diretto 10 volte i granata: con lui mai una vittoria in Serie A per il Toro (3 sconfitte e un pari), mai una direzione tra le mura amiche. C'è anche un precedente proprio al Castellani di Empoli, datato Serie B 2011-12, deciso da un gol di Maccarone. Nei precedenti complessivi: 5 punti per il Toro, 29 cartellini gialli a sfavore e un cartellino rosso sventolato a Darmian (doppia ammonizione) in Fiorentina-Torino.