"Dopo la sosta per le nazionali Ventura potrà finalmente riabbracciare il recupero completo di uno dei giocatori che più è mancato alle rotazioni del mister. Stiamo parlando di Cristian Molinaro che sembra aver superato finalmente l'infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per alcune partite rientrando solo per uno spezzone di gara contro l'Helsinki giovedì scorso.
toro
Torino, dopo la sosta avrai un Molinaro in più
Focus on Cristian Molinaro / Il laterale mancino superati i problemi muscolari potrà essere un'arma in più per Ventura nelle prossime partite
"ESPERIENZA AL SERVIZIO DELLA SQUADRA - Molinaro è uno dei giocatori di maggiore esperienza nel Torino contando più di 200 presenze tra Serie A e Bundesliga dove ha giocato con la maglia dello Stoccarda oltre a una decina di partite in Champions League tra la squadra tedesca e la Juventus. Pedina essenziale nello scacchiere tattico di Ventura ha già collezionato in stagione 8 presenze in Europa tra preliminari e girone e sei presenze in campionato. Arrivato a metà giugno ha avuto la fortuna di poter svolgere il ritiro estivo coi granata dimostrandosi perfettamente a suo agio nel 352 solitamente usato dal Toro. Ha sempre giocato tutta la carriera da esterno sinistro o come terzino o sulla linea dei centrocampisti come quest'anno. Particolarmente importante la sua presenza in Europa League, competizione che conosce bene per averla già giocata in 27 occasioni preliminari compresi, soprattutto in virtù dell'esclusione di Bruno Peres dalla lista Uefa che lo rende indispensabile visto l'infortunio di Masiello tornato solo giovedì scorso a Helsinki.
"PRESTAZIONI ALTALENANTI - In questa stagione il laterale di scuola Salernitana sta disputando buone prestazioni, costante la sua spinta sulla fascia dove è abile a proporsi in attacco sempre senza lasciare sguarnita la retroguardia. E' riuscito proprio grazie a questa sua propensione offensiva a realizzare una splendida rete in Europa League contro l'Helsinki nella sfida giocata all'Olimpico su assist dell'altro laterale Matteo Darmian. In altre occasioni ha invece mostrato un pò di titubanza insolita per un giocatore della sua esperienza da cui ci si aspetta sempre un contributo positivo e propositivo nel trascinare i compagni più giovani.
"Finora dunque una stagione un pò altalenante per Molinaro messo in ombra anche dall'esplosione di Bruno Peres che sembra al momento avere una marcia in più soprattutto dal punto di vista della brillantezza atletica. Queste due settimane serviranno a Cristian per ritrovare la forma migliore, la stessa partita di oggi contro il Venaria permetterà al calciatore di ritrovare il ritmo partita e la condizione ottimale. E' una stagione lunga quella si prospetta al Torino, ci sarà bisogno di tutti e Molinaro saprà farsi trovare pronto. Magari stupendo tutti, colpendo un'altra volta la sua ex squadra più illustre con uno splendido gol come quello realizzato lo scorso anno con la maglia del Parma contro la Juventus. In quella occasione esultò eccome. I tifosi granata non chiedono altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA