Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, è Belotti-dipendenza: il Gallo vale un terzo della produzione offensiva granata

Approfondimento / I dati testimoniano l’importanza capitale di Belotti per il Toro

Silvio Luciani

"Semplicemente imprescindibile. Se manca Andrea Belotti, il Torino rischia di non calciare verso la porta avversaria. È ciò che è successo nel match contro il Crotone ad esempio: con Belotti in giornata no, la produzione offensiva del Torino di Marco Giampaolo si è praticamente azzerata. E la spiegazione è semplice, guardando i dati: il Toro è Belotti-dipendente. Il contributo del Gallo va oltre i sei goal e l’assist di queste prime sette giornate. Fa particolarmente impressione, infatti, il rapporto tra i dati di Belotti e quelli generali. Praticamente il capitano granata è più di metà Torino dal punto di vista realizzativo e vale un terzo della produzione offensiva granata: un’enormità.

"IN CIFRE - Tradotto in numeri: il rapporto tra i tiri tentati da Belotti e quelli tentati dal Toro è 21 su 65. Il 32,3% delle volte in cui il Torino calcia verso la porta avversaria, è Belotti a farlo. Per renderla più semplice: ogni tre tiri del Torino in campionato, uno è del capitano. Ciò che deve far preoccupare Giampaolo è la percentuale di partecipazione ai goal: 7 su 12 totali tra reti e assist, rappresentano il 58,3% del totale. Lukic, Linetty e Bremer non bastano, il Torino deve necessariamente trovare altre vie per andare in goal. Altri dati emblematici: 20 duelli aerei vinti, più di ogni altro giocatore in rosa. Il secondo, Bremer, ne ha vinti 12 da difensore centrale. 29 invece i falli subiti, classifica in cui il Gallo domina da anni in Serie A: sinora è record in campionato.

"ALZARE IL LIVELLO - Sono numeri interpretabili in due modi, questi. Da un lato il Torino deve tenersi stretto il suo Capitano, che già da tempo sta trascinando praticamente da solo la baracca, dall’altro però, sia l’allenatore che la società non sono ancora stati in grado di alzare il livello e ridurre il divario tra Belotti e il resto della squadra. Anche per questo il Toro è Gallo-dipendente e non può fare a meno di un attaccante diventato ormai un’icona per i tifosi granata.