"La sfida con la Juventus è sempre la più attesa, ma sembra, ancora più dell'anno scorso, una lotta impari, con il Toro in un momento difficile e i bianconeri in splendida forma. Ma i derby, spesso, sfuggono alle previsioni, e gli ingredienti per compiere l'impresa sono nelle mani dei granata. Bisogna solo usarli.
toro
Torino e il derby, tra statistiche e passione
Verso Juventus-Torino/ I granata ritrovano la forma contro i belgi, ma in campionato il momento non è positivo. Per la sfida di domenica ci vuole grinta e cuore
"IN EUROPA UN PASSO AVANTI - La serata di ieri sembra aver portato un po'di serenità nell'ambiente granata. Nell'ottima prestazione all'Olimpico, dove solo il talento straordinario del giovane portiere australiano Ryan, classe '92, ha salvato il Brugge dalla sconfitta, la formazione di Ventura si è mostrata decisamente più sicura, archiviando il brutto tonfo finlandese, e segnando un punticino importante per la qualificazione ai sedicesimi. Tante le occasioni che potevano sbloccare il risultato: Martinez, El Kaddouri, Amauri e anche Larrondo sul finale, vedono più volte lo specchio della porta, ma Ryan para tutto. Il Toro, se vuole, sa essere pericoloso.
"LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO - Torino e Juventus però arrivano al derby con 19 punti di differenza, e, mentre i granata in campionato non vincono dal 29 ottobre, i bianconeri appaiono decisamente in forma, dopo una serie di risultati utili sia in Italia che in Europa. La compagine di Ventura rischia di entrare allo Stadium ancora psicologicamente provata dalla débacle con il Sassuolo, e conscia dei propri limiti, in particolare in attacco, reparto che ha fruttato solo 7 gol in campionato finora. La classifica comincia a far paura e i numeri parlano chiaro: il Toro non segna in un derby da poco più di dodici anni.
"IL TIFO E LA PASSIONE - Ma c'è qualcosa che va oltre i numeri e le statistiche, oltre a quei punti che sembrano segnare una distanza enorme tra i due club: serve il riscatto, per ritrovare la passione e l'amore della piazza, è necessario un segnale forte: quale occasione migliore di questa per dimostrare ai tifosi che il momento nero è passato, e che il Toro è di nuovo in corsa per risultati importanti? I tifosi vivono con passione questa sfida e chiedono alla squadra di tirare fuori il meglio, e di mettere in campo lo stesso cuore che loro mettono sugli spalti. C'è bisogno di fare una grande prestazione, e, al di là delle statistiche, nei derby la motivazione è importantissima. La squadra deve entrare in campo con grinta e la mente sgombra dai precedenti negativi, per onorare una sfida che da sempre appassiona il mondo granata. Il popolo, con il fiato sospeso, aspetta il miglior Toro, quello che potrà compiere l'impresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA