Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino e Instagram: granata noni, anche il Cagliari più seguito

Inchiesta / Dopo i "Mi piace" su Facebook e i "Followers" su Twitter, ecco i seguaci delle squadre di Serie A su Instagram: i granata al nono posto

Redazione Toro News

Prosegue l’inchiesta cominciata nei giorni scorsi su queste colonne, volta ad osservare come il numero di seguaci delle squadre di Serie A – sulle diverse piattaforme social – possa fornire un’interessante chiave di lettura nell’ottica di comprendere i rapporti di forza tra le venti protagoniste del prossimo campionato. Abbiamo osservato, per quanto riguarda i Mi Piace su Facebook, che i numeri generali - ma in particolare quelli del Torino -forniscono una dimensione che corrisponde alla graduatoria dell’ultimo anno, con i granata al decimo posto per seguaci. Per quanto concerne i "Followers" Twitter invece, abbiamo visto che la società di Cairo compie un leggero passo in avanti, portandosi fino all'ottava casella. Il divario con le prime cinque della classe però resta abissale: un distacco dovuto ai risultati sportivi ottenuti dalla squadra e dalla relativa fama del brand "Torino FC" a livello internazionale.

Andiamo adesso ad analizzare i rapporti di forza e la situazione del club granata rispetto agli altri per quanto riguarda il numero di seguaci sul noto social network Instagram. La classifica che emerge dall’analisi dei dati, non si discosta particolarmente da quelle stilate nei giorni scorsi per il differente "impatto social" dal punto di vista della graduatoria. La Juventus capeggia la speciale classifica e "scippa" il trono al Milan: con 7,2 milioni di followers i bianconeri ottengono un risultato doppio rispetto ai rossoneri (fermi a quota 3,3 milioni). Anche in questo caso, poi a seguire troviamo il trittico Inter-Roma-Napoli, ma ad una distanza incredibile ovvero all’incirca un terzo dei seguaci rispetto alle prime due del podio. Numeri quasi irrisori quelli di queste tre squadre - che vantano rispettivamente 1,4 mln, 1 mln e 618 mila - se paragonati alle cifre spaventose della Juventus, capace di scavare dietro di sè un vero e proprio solco per quanto riguarda l'account in cui sono le foto e gli elementi multimediali a farla da padrone.

 TURIN, ITALY - MAY 06: Andrea Belotti of FC Torino reacts during the Serie A match between Juventus FC and FC Torino at Juventus Stadium on May 6, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I numeri si dimezzano poi ulteriormente, e solamente la Fiorentina riesce a sfondare il tetto dei 200 mila. Il Torino perde invece una posizione rispetto alla classifica che faceva riferimento a Twitter, e nei numeri di Instagram si piazza al nono posto, alle spalle del Cagliari, ma prima di entrambe genovesi (30 mila followers in più, all’incirca). E' vero, i numeri analizzati in questo social evidenziano un distacco ancor più netto tra le due squadre italiane più note e vincenti a livello internazionale. E' altrettanto vero però che il Toro (con i suoi 102 mila followers) mantiene una dimensione costante che mette in evidenza l'utilizzo poco funzionale e tutt'altro che spasmodico che fa la società granata dei propri account ufficiali.

 VERONA, ITALY - APRIL 23: Adem Ljajic of Torino FC celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AC ChievoVerona and FC Torino at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on April 23, 2017 in Verona, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

A sorprendere in questa speciale graduatoria è il Chievo Verona, squadra che subisce un crollo incredibile. I clivensi infatti (con soli 28,1 mila seguaci) si posizionano dietro ai cugini dell'Hellas e addirittura alle spalle del Crotone (al 17°posto con 34,8 mila followers). Numeri che testimoniano come Instagram resti ancora ad oggi meno utilizzato rispetto a un colosso mondiale come Facebook per quanto riguarda la fidelizzazione delle tifoserie, ma che allo stesso tempo – compiendo ovviamente le necessarie proporzioni – rispecchiano le statistiche precedentemente emerse. Il Torino scala posizioni sino ad arrivare a ridosso dell’ipotetica zona europea, ma il divario con le prime cinque (per non parlare esclusivamente di Milan e Juventus) è abissale e - ad oggi- incolmabile.

Di seguito la graduatoria:

#SquadraFollowers
1Juventus7,2 milioni
2Milan3,3 milioni
3Inter1,4 milioni
4Roma1 milione
5Napoli618 mila
6Fiorentina218 mila
7Lazio166 mila
8Cagliari107 mila
9Torino102 mila
10Sassuolo74,9 mila
11Genoa71,2 mila
12Sampdoria70, 5 mila
13Atalanta59,8 mila
14Udinese59,3 mila
15Bologna48,9 mila
16Hellas Verona44,6 mila
17Crotone34,8 mila
18Chievo Verona28,1 mila
19Spal20,5 mila
20Benevento10,7 mila