gazzanet

Torino e Pescara, vi manca… il rigore

EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Iago Silva Falque of FC Torino misses a penalty during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Approfondimento / Le due compagini sono tra le squadre in Serie A ad aver sbagliato più penalty

Nicolò Muggianu

Il calcio di rigore dovrebbe essere, per chi lo tira, una ghiotta occasione per fare gol. Torino e Pescara, evidentemente, non la pensano allo stesso modo. Le due squadre sono infatti quelle in Serie A ad aver fallito più tiri dagli undici metri. Se i granata vantano il preoccupante "record" di ben quattro penalty falliti su otto totali, gli abruzzesi fanno addirittura "meglio". La squadra di Oddo infatti ne ha calciati ben sette, da inizio campionato ad oggi, riuscendo a trasformarne solamente due.

A conferma che la tecnica c'entra poco o niente con la capacità di segnare dagli undici metri, Caprari eIago si sono fatti parare, nell'ultima giornata di campionato, i loro tiri rispettivamente da Marchetti e Skorupski. Così la serie nera delle due squadre è proseguita: una vera e propria maledizione. Da Belotti a Iago Falque fino a Ljajic tutti gli attaccanti granata hanno fallito almeno un penalty in stagione dimostrando come strategie o cambi di rincorsa vari non garantiscano sempre un risultato migliore. Lo stesso vale per il Pescara con Memushaj e il recidivo Caprari che da inizio campionato ne ha già sbagliati tre. L'ultimo rigore sbagliato, così come il primo amore, è difficile da scordare e se i ricordi sono ancora freschi ecco che la difficoltà aumenta. Se Zaza e Pellè, dopo la figuraccia europea, hanno preferito espatriare, chi si prenderà la responsabilità di tirare il prossimo rigore tra Pescara e Torino?