Torino e Scudetto ’27, nuove speranze: al lavoro una commissione FIGC

Torino e Scudetto ’27, nuove speranze: al lavoro una commissione FIGC

Serie A / La Federazione istituisce una commissione di esperti per indagare sui casi degli scudetti contesi e contestati: c’è anche quello del ’27

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero

Il Torino ha in sospeso la questione dello Scudetto del 1927: sono diversi anni ormai che la società granata chiede l’assegnazione del tricolore tolto al Toro a causa del caso Allemandi, che diede via alla revoca dello Scudetto in questione. C’è da sottolineare che anche il Bologna ha fatto ricorso per l’assegnazione, considerato che la squadra rossoblu è arrivata seconda dietro i granata in quel campionato.

FIGC- Per cercare di risolvere questa disputa, che non è l’unica in Serie A, la Federazione Italia Giuoco Calcio ha istituito una commissione apposta per arrivare ad una conclusione ed assegnare finalmente quegli Scudetti contestati che restano ancora oggi non assegnati. Per questo motivo il Torino sta aspettando il responso finale di questa Commissione, che potrebbe dare o meno ai granata quello Scudetto revocato ormai più di 90 anni fa.

COMMISSIONE – La suddetta Commissione sarà coordinata da Matteo Marani, vice presidente della Fondazione Museo del calcio, e sarà composta da alcuni ricercatori e professori universitari, che cercheranno di analizzare i casi con un approccio storico e scientifico. Il presidente Gravina ha scelto questa commissione dicendo: “Solo così ritengo che si possa finalmente dare valore al senso storico dei fatti e consentire a tutti di farsi la propria opinione senza preconcetti o precostituite posizioni faziose dettate dal tifo.

6 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13653020 - 7 mesi fa

    così andremo con i gobbi a festeggiare……Noi però quello di cartone come gli interisti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-13653020 - 7 mesi fa

    così braccino si vantera’ pure di aver vinto uno scudo…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-14036712 - 7 mesi fa

    Speriamo sia la volta buona per l’assegnazione dello scudetto del 1927,che sia il TORO, cosa che ovviamente spero, od il Bologna, perché non è bello veder quella scritta “revocato” nell’albo d’oro. Anche se il Presidente di questa, se non sbaglio la persona, commissione è Matteo Marani, giornalista del Guerin Sportivo, bolognese e presumo con simpatie verso la società rossoblu… a volte pensar male…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. GlennGould - 7 mesi fa

    @redazione.
    Ho un pc del mai più e fibra, e spesso faccio fatica a postare. Ottimizzazione please.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. GlennGould - 7 mesi fa

    Dovessero assegnarcelo, vado a festeggiare in piazza San Carlo..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. GlennGould - 7 mesi fa

    Dovessero assegnarcelo, vado a festeggiare in piazza San Carlo..

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy