toro

Torino e Udinese, chi arriva più riposato alla sfida?

Verso Torino - Udinese / La pausa è finita, ma Ventura e Stramaccioni devono ancora fare a meno per qualche giorno dei numerosi giocatori convocati nelle rispettive nazionali. Il borsino...

Federico Lanza

"La settimana di pausa è terminata. In questi sette giorni, Giampiero Ventura e Andrea Stramaccioni, prossimi avversari in campionato, hanno potuto lavorare con tranquillità. La tranquillità, però, quando hai una manciata di giocatori in giro per l'Europa impegnati con le rispettive nazionali, è sempre relativa. Ad un primo giudizio (nemmeno troppo affrettato), chi arriva alla sfida di domenica 19 nelle condizioni migliori è l'Udinese (anche senza Kone infortunato), ma il Torino potrà contare sul duro lavoro degli attaccanti che in Sisport hanno potuto continuare a collaudare l'intesa.

"QUI TORINO – La società di Urbano Cairo, da due anni ad oggi, è tornata a fornire alle varie nazionali un numero considerevole di giocatori. Per il secondo turno di qualificazione ad EURO 2016, sono stati chiamati ben 8 giocatori: ad esclusione di Martinez (convocato in Venezuela per uno stage di allenamento), Gaston Silva ed El Kaddouri (impegnati rispettivamente con Uruguay e Marocco per una serie di amichevoli internazionali), il resto dei granata in giro per l'Europa è composto da Maksimovic, Darmian, Glik, Benassi e Gillet. Questo secondo turno di qualificazioni all'Europeo che si svolgerà tra un anno e mezzo in Francia è stato sostanzialmente positivo. Alla storica e sorprendente vittoria della Polonia contro la Germania (Glik in campo per tutta la partita), è seguito il lavoro di ordinaria amministrazione di Matteo Darmian con la maglia dell'Italia contro l'Azerbaigian, partita che si è rivelata molto più ostica di quanto non potesse suggerire il basso livello qualitativo degli azeri. Jean François Gillet, tornato in Nazionale dopo lo scandalo del calcioscommesse nel quale si è visto, suo malgrado, coinvolto, difficilmente riuscirà a strappare una maglia da titolare a Courtois (il secondo portiere è Mignolet) ma sarà fondamentale per accompagnare il Belgio nel cammino verso l'Europeo. La malcapitata Andorra, per la cronaca, è stata strapazzata 6-0 dalle “Furie Rosse” di Wilmots. Il secondo italiano della rosa del Torino convocato in Nazionale è Marco Benassi, chiamato dal c.t Di Biagio per lo spareggio di qualificazione all'Europeo 2015 che si svolgerà in Repubblica Ceca a giugno. La gara di andata è terminata 1-1 e il mediano granata non è sceso in campo. Il ritorno è in programma martedì 14 allo stadio di Reggio Emilia.

"QUI UDINESE – La situazione in casa friulana è piuttosto kafkiana. La situazione a cui deve far fronte in questi giorni il tecnico Andrea Stramaccioni assomiglia ad una tragedia greca: dopo Scuffet (titolare nella vittoria dell'Under 19 contro San Marino nella seconda gara di qualificazione ad Euro 2015), persino Radicon e Perisan sono stati chiamati dai rispettivi cittì. Senza considerare, ovviamente, Brkic e Karnezis (l'anno scorso già di proprietà del'Udinese ma parcheggiato a Granada, difende i pali della Grecia di Ranieri). L'elemento dal futuro più brillante, Bruno Fernandes, è stato chiamato dalla federazione del Portogallo per disputare lo spareggio di qualificazione all'Europeo Under 21. Ad Alkmaar è finita 2-0 per i lusitani, che hanno messo una seria ipoteca sul passaggio alla fase finale. L'altro problema – molto più serio – a cui dovrà far fronte la coppia Stankovic-Stramaccioni è l'infortunio di Panagiotis Konè:  il greco soffre per uno stiramento che lo costringerà ad almeno una settimana di stop. L'ex Bologna aveva risposto alla chiamata di Claudio Ranieri salvo poi tornare in Italia giovedì per le cure del caso.