Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, è un Falque ritrovato: e senza Belotti, le responsabilità aumentano

Focus on / Buona prestazione e marcatura personale per l'esterno contro il Verona: con l'infortunio del Gallo, toccherà anche lui a trascinare i granata

Federico Bosio

"La partita non è andata come immaginato ed il risultato non è stato alla fine quello sperato, ma non tutto è da buttare di questo Torino-Verona che ha concluso gli impegni dei granata prima della sosta Nazionali: vero, da salvare in effetti c'è poco, ma di questo elenco fa sicuramente parte la prestazione personale offerta da Iago Falque. L'esterno, più fresco dei compagni vista la sostituzione nel primo tempo la settimana prima durante il derby, è sembrato un giocatore ritrovato ed è risultato uno dei pochi a spiccare in maniera positiva nella prima frazione; più difficoltà nella ripresa, ma un match comunque complessivamente buono a livello di singolo.

"Lo spagnolo si è mosso bene alle spalle dei difensori scaligeri, mettendo più volte in difficoltà la retroguardia e dialogando bene con i compagni, sforzi che sono stati ricompensati dalla marcatura che ha sbloccato la partita portando il Torino in vantaggio: secondo centro per l'esterno in questo campionato. Si era parlato di un Falque che, nel complesso, appariva sotto tono rispetto ai compagni ed alle prestazioni della passata annata e che doveva ancora trovare la condizione ideale: ecco che, probabilmente, lo spagnolo ha raggiunto la miglior forma e dopo la sosta potrà essere davvero determinante per i granata.

"Toccherà infatti inevitabilmente anche a lui, alla ripresa del campionato, trascinare i compagni non soltanto in termini numerici - attraverso gol ed assist - ma anche a livello psicologico, come cardine di questo Torino e punto fermo al quale affidarsi. I granata dovranno giocoforza sopperire all'assenza di Belotti, vero leader e trascinatore, causa infortunio per almeno un mese, ed il peso realizzativo e carismatico dell'attacco verrà tripartito sulle spalle dello spagnolo, di Ljajic e di Niang. Il Toro non può infatti permettersi di bloccarsi e restare a secco senza il suo capitano, come era invece accaduto nella passata stagione. Una motivazione ulteriore per l'esterno: i granata possono contare su uno Iago Falque ritrovato, nel ruolo di marcatore e trascinatore.