Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, ecco chi è Murru: il terzino sinistro sardo pupillo di Giampaolo

PARMA, ITALY - JULY 19:  Nicola Murru of UC Sampdoria in action during the Serie A match between Parma Calcio and UC Sampdoria at Stadio Ennio Tardini on July 19, 2020 in Parma, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Focus On / Scopriamo chi è il laterale sinistro, prossimo a vestire la maglia granata

Luca Sardo

Il Torino è molto vicino a chiudere la trattativa che porterebbe Nicola Murru a vestire la maglia granata. L'esterno sinistro dovrebbe arrivare a Torino dalla Samp con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a sei milioni. Raggiunto l'accordo con il club genovese, in queste ore l'entourage del giocatore sta dialogando con il club granata per trovare l’intesa definitiva sull’ingaggio. Approfondiamo quindi il profilo di Murru, giocatore che ha alle spalle già otto campionati nella massima serie.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Murru in carriera ha sempre giocato in carriera come laterale sinistro della difesa a quattro o tutt'al più come esterno sinistro della difesa a cinque. Mancino naturale, ha maggior predisposizione per la fase difensiva che per quella offensiva (zero reti e otto assist il bottino in tre anni di Samp). Si tratta di un giocatore piuttosto attento negli interventi difensivi, visto che nello stesso periodo ha raccolto diciotto ammonizioni e solo un cartellino rosso.

GLI INIZI - Nato a Cagliari il 16 dicembre del 1994, Murru è cresciuto nelle giovanili del Cagliari, raggiungendo il traguardo dell'esordio in Serie A a il 17 dicembre 2011 a soli 17 anni in occasione del match tra Chievo Verona e Cagliari. Nella stagione 2011/2012 il terzino ha collezionato solamente 2 presenze con la maglia rossoblu, facendo la spola con la Primavera. Ma con il tempo il prodotto del vivaio rossoblù è riuscito ad imporsi come profilo da massima serie nel club delle sue origini. Al Cagliari Murru è rimasto per 6 stagioni - contribuendo anche alla promozione in Serie A dopo un anno in Serie B, nel 2015/2016 - collezionando 107 presenze (tra Serie A, Serie B e Coppa Italia). In quel periodo in cui Murru si è affermato anche come pilastro della Nazionale Under 21 italiana con Gigi Di Biagio come Ct (dieci le presenze raccolte con gli azzurrini). Al termine della stagione 2016/2017, però, la lunga storia tra Murru e il Cagliari si è interrotta per la decisione del club sardo di cederlo alla Sampdoria in cambio di Luca Cigarini ed un conguaglio economico a favore del Cagliari di circa 7 milioni.

CONSACRAZIONE - Arrivato a Genova sponda blucerchiata nel 2017, il terzino ha trovato proprio Marco Giampaolo. In due stagioni l'allenatore del Torino lo ha impiegato con continuità come laterale sinistro della sua difesa a quattro: alla fine sono state 59, con zero reti, le presenze raccolte da Murru con Giampaolo. Nel 2019 l'allenatore abruzzese ha abbandonato Genova, ma Murru è rimasto in blucerchiato. Ha iniziato la stagione da titolare fisso della formazione blucerchiata, tanto che solo il 10 febbraio scorso il club del presidente Ferrero annunciava il rinnovo di contratto sino al 2024. Ma con l'arrivo di Claudio Ranieri - in particolare nella parte di campionato che si è giocata dopo il lockdown - Murru ha perso il posto nell'undici tipo della Sampdoria, con l'allenatore romano che gli ha preferito spesso e volentieri Tommaso Augello. Proprio per questo motivo, l'ex Cagliari si è ritrovato quest'estate con la consapevolezza di non essere più centrale nei piani della Samp. Da lì, la decisione di cambiare aria: ora un nuovo capitolo al Torino, alla corte di Marco Giampaolo.