Torino, ecco chi è Murru: il terzino sinistro sardo pupillo di Giampaolo

Torino, ecco chi è Murru: il terzino sinistro sardo pupillo di Giampaolo

Focus On / Scopriamo chi è il laterale sinistro, prossimo a vestire la maglia granata

di Luca Sardo

Il Torino è molto vicino a chiudere la trattativa che porterebbe Nicola Murru a vestire la maglia granata. L’esterno sinistro dovrebbe arrivare a Torino dalla Samp con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a sei milioni. Raggiunto l’accordo con il club genovese, in queste ore l’entourage del giocatore sta dialogando con il club granata per trovare l’intesa definitiva sull’ingaggio. Approfondiamo quindi il profilo di Murru, giocatore che ha alle spalle già otto campionati nella massima serie.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Murru in carriera ha sempre giocato in carriera come laterale sinistro della difesa a quattro o tutt’al più come esterno sinistro della difesa a cinque. Mancino naturale, ha maggior predisposizione per la fase difensiva che per quella offensiva (zero reti e otto assist il bottino in tre anni di Samp). Si tratta di un giocatore piuttosto attento negli interventi difensivi, visto che nello stesso periodo ha raccolto diciotto ammonizioni e solo un cartellino rosso.

GLI INIZI – Nato a Cagliari il 16 dicembre del 1994, Murru è cresciuto nelle giovanili del Cagliari, raggiungendo il traguardo dell’esordio in Serie A a il 17 dicembre 2011 a soli 17 anni in occasione del match tra Chievo Verona e Cagliari. Nella stagione 2011/2012 il terzino ha collezionato solamente 2 presenze con la maglia rossoblu, facendo la spola con la Primavera. Ma con il tempo il prodotto del vivaio rossoblù è riuscito ad imporsi come profilo da massima serie nel club delle sue origini. Al Cagliari Murru è rimasto per 6 stagioni – contribuendo anche alla promozione in Serie A dopo un anno in Serie B, nel 2015/2016 – collezionando 107 presenze (tra Serie A, Serie B e Coppa Italia). In quel periodo in cui Murru si è affermato anche come pilastro della Nazionale Under 21 italiana con Gigi Di Biagio come Ct (dieci le presenze raccolte con gli azzurrini). Al termine della stagione 2016/2017, però, la lunga storia tra Murru e il Cagliari si è interrotta per la decisione del club sardo di cederlo alla Sampdoria in cambio di Luca Cigarini ed un conguaglio economico a favore del Cagliari di circa 7 milioni.

LEGGI ANCHECalciomercato Torino: a sinistra è in arrivo Murru dalla Sampdoria

CONSACRAZIONE – Arrivato a Genova sponda blucerchiata nel 2017, il terzino ha trovato proprio Marco Giampaolo. In due stagioni l’allenatore del Torino lo ha impiegato con continuità come laterale sinistro della sua difesa a quattro: alla fine sono state 59, con zero reti, le presenze raccolte da Murru con Giampaolo. Nel 2019 l’allenatore abruzzese ha abbandonato Genova, ma Murru è rimasto in blucerchiato. Ha iniziato la stagione da titolare fisso della formazione blucerchiata, tanto che solo il 10 febbraio scorso il club del presidente Ferrero annunciava il rinnovo di contratto sino al 2024. Ma con l’arrivo di Claudio Ranieri – in particolare nella parte di campionato che si è giocata dopo il lockdown – Murru ha perso il posto nell’undici tipo della Sampdoria, con l’allenatore romano che gli ha preferito spesso e volentieri Tommaso Augello. Proprio per questo motivo, l’ex Cagliari si è ritrovato quest’estate con la consapevolezza di non essere più centrale nei piani della Samp. Da lì, la decisione di cambiare aria: ora un nuovo capitolo al Torino, alla corte di Marco Giampaolo.

44 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Nero77 - 2 settimane fa

    Certo che al nostro mister non gli manca la fantasia..con l arrivo di murru e qualche altro suo pupillo genovano la joma dovrebbe fare la seconda maglia granata con le bande blucerchiate!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. ALELUX777 - 2 settimane fa

    Quante critiche, per Murru, un giocatore ancora molto giovane, ex titolare under 21,con alle spalle già più di 100 presenze in serie A…
    I Roberto Carlos già affermati non sono mai arrivati al Toro, mai.
    Per me è in operazione interessante, ben vengano giocatori alla Murru al Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. marione - 2 settimane fa

      Come al solito dai bidoni si passa ai fenomeni. Costui è il peggiore giocatore della Samp, non il migliore del Real, lo capite? Maestro di calcio i suoi pupilli sono Biglia stra rotto e insultato dai tifosi del Milan, Rodriguez appena sufficiente e il peggior giocatore della Smap. Ne venissero tanti così…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. rolandinho9 - 2 settimane fa

        Effettivamente Murru che io ricordi sempre media voto imbarazzante. i terzini si prendono dal nulla,non con già 100 presenze! peres, zappa, darmian erano tutte scommesse, idem castagne Hateboer gosens. Per voi L Atalanta prenderebbe Murru o un terzino olandese dal Den Haag a 2 milioni???

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Cos75 - 2 settimane fa

        Se li vuole l’allenatore e non costano molto non vedo perché non prenderli. O vuoi andare ad allenare tu?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Rimbaud - 2 settimane fa

    La cosa strana che Giampaolo a precisa domanda disse non meno di 15gg fa. Murru no, abbiamo rodriguez nel ruolo…Se è stato preso a queste condizioni saprà di partire dietro nelle gerarchie, anche se di fatto il primo mese giocherà lui

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Rimbaud - 2 settimane fa

    Secondo me è stata un’occasione di mercato, vero che avevamo anche ansaldi e rodriguez, ma ansaldi può giocare anche a destra e non è troppo affidabile, rodriguez è già rotto ed è un nazionale così come vojvoda. Cose che vanno tenute presenti perchè sono tante partite in più nelle gambe dei calciatori.

    Te lo danno gratis e conosce il mister, non gli sembrava vero e l’hanno preso.
    Sarà andata più o meno così

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 2 settimane fa

      E io almeno numericamente la appoggio perché secondo me eravamo stringati tra giocatori fisicamente precari e giovani.

      Abbiamo giocato con de Silvestri possiamo giocare anche con lui.
      Completiamo con giocatori di livello il resto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. wally - 2 settimane fa

    sinceramente non conosco Murru per cui non ne so dare un giudizio e non so se è bravo o no..
    Quello che invece mi preoccupa un po è questo cambiamento di modulo, per cui giocatori che ci si dovranno abituare e non so quanto tempo ci vorrà, ed è questa l’unica ragione che mi fa comprendere le scelte di Giampaolo nello scegliere giocatori che se non altro sanno, o dovrebbero sapere cosa fare..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. rksatt_2008673 - 2 settimane fa

    Non capisco, prima non avevamo terzini sinistri (Ansaldi sempre infortunato e OlaIna che è un destro) , ora 3 terzini sinistri.
    Ma a noi manca una seconda punta (Zaza è una prima punta), uno stopper forte di testa (Nkoloue e Izzo si devono agrappare agli avversari per vincere un duello aereo) ed un regista. Poi sfoltire…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Garnet Bull - 2 settimane fa

      In realtà N’Koulou ha la stessa media di contrasti aerei vinti di Koulibaly

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Paul67 - 2 settimane fa

    Sta nascendo una gran bella Cairese, la solita cairesefc. Obbiettivo prima in classifica della parte dx.
    Grazie Presiniente, 15 anni di nulla o quasi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marcogol - 2 settimane fa

      ma sparisci e non offendere il toro cretino

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Emilianozapata - 2 settimane fa

    Quindi i casi sono due: o Rodriguez è già rotto e lungodegente o… sarà lui il regista? Mi aspetto di tutto. Anche Meite’ sulla fascia per sfruttarne le doti da velocista…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. marione - 2 settimane fa

      Sta nascendo un bel Torino!!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Garnet Bull - 2 settimane fa

        Tu d’altronde di spacchi di risate quando le cose vanno male

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. marione - 2 settimane fa

          Immagino quanto avrai riso tu in questi 15 anni. Due mesi a stagione sparando cagate assurde e proclami di Champions, poi figure di merda in ogni dove e torni a cuccia rodendoti il fegato. E con quest’0anno sono 16 e ricordati di fare vincere i derby ai cugini, i vostri padroniBella la vita dei servi

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 2 settimane fa

            Marione, porta pazienza ma perché non ti calmi un pochino. Mi permetto di parlarti io perché penso di essere della tua taglia mentre Garnet so che ha 16-17 anni se non sbaglio. Guarda che può anche dare fastidio che uno sghignazzi se le cose vanno male perché un conto è godere se il toro va male mentre un conto è sperare che Cairo levi le tende. Io penso che siano due cose molto ma molto differenti.

            Mi piace Non mi piace
          2. maxx72 - 2 settimane fa

            Dimenticavo una cosa: meno male che ci sono dei giovani del toro.

            Mi piace Non mi piace
          3. Garnet Bull - 2 settimane fa

            Ma guarda che io non difendo mica cairo, non gli auguro sfighe o avvenimenti dannosi, MS anch’io spero arrivi qualcuno meglio di lui, ma le tue critiche sono rivolte al toro in generale e speri che il toro perda, è così… Poi, cosa me ne frega a me delle sparate di Cairo? A me interessa che crei una squadra competitiva, e se non lo fa allora lo giudico negativamente ma MAI vorrei il male del toro… E soprattutto io, sono sono sicuramente un servo, tanto meno dei gobbacci

            Mi piace Non mi piace
          4. Marcogol - 2 settimane fa

            hai rotto i coglioni marione o steac o come cazzo vuoi farti chiamare con i tuoi nick, sparisci

            Mi piace Non mi piace
  9. Paul67 - 2 settimane fa

    Il gemello di Barreca, che nn può tornare Vista la plus valenza farlocca.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. ghiry7 - 2 settimane fa

    Sí ma basta con i giocatori dei ciclisti…guardare un pochino anche in altri posti no?!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Paul67 - 2 settimane fa

      Col viperetta in braghe di tela cairetto può tirare sul prezzo…..
      cairesefc GAME OVER
      CAIRO VATTENE

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Garnet Bull - 2 settimane fa

      GIAMPAOLO HA CHIESTO GIOCATORI CONOSCIUTI

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Innav (CAIRO RESTA CON NOI) - 2 settimane fa

    Per me è stata una condizione di Sirigu per rimanere. Voleva un conterraneo per fare il porcheddu. Berlinguer non la sa fare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. maxx72 - 2 settimane fa

      Berlinguer è morto nel 1984.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bacigalupo1967 - 2 settimane fa

        È più forte di lui proprio non riesce ad aver rispetto di chi non c’è più. Spero che almeno non si rechi a Superga.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 2 settimane fa

          Quanto fa così il Vanni fa proprio pena.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Innav (CAIRO RESTA CON NOI) - 2 settimane fa

          Cric e Croc.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 2 settimane fa

            No in questo caso c’è il terzo ovverosia il povero pirla che sei tu.

            Mi piace Non mi piace
          2. Bacigalupo1967 - 2 settimane fa

            Vanni@ deliziaci con un tuo editoriale sulla premier league.
            La tua conoscenza del calcio inglese è una ricchezza per noi tutti. Condividila.

            Mi piace Non mi piace
          3. maxx72 - 2 settimane fa

            Un po di rispetto per Vanni che è stata una colonna della Maratona degli anni 70-80 prima di passare all’Atletico Bangkok

            Mi piace Non mi piace
    2. Marcogol - 2 settimane fa

      innav un’altro stupido che si annoia e non sa far altro che rompere i coglioni alla gente.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Ardi - 2 settimane fa

    Scusate ma murru ha avuto la peggior media voti di tutta la doria

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. marione - 2 settimane fa

      jajajajajajajajaj soffiato alla parrocchia

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Innav (CAIRO RESTA CON NOI) - 2 settimane fa

      Già meglio di tutta la storia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. rolandinho9 - 2 settimane fa

    A questo punto provavo a riprendere barreca. Restando che per me i terzini sono il ruolo per eccellenza per le scommesse a poco costo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bacigalupo1967 - 2 settimane fa

      Barreca lasciamolo dove è

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. iugen - 2 settimane fa

    Non ne abbiamo già avuti abbastanza di pupilli vari negli anni scorsi? E quante volte è andata bene? Spoiler: zero! Basta!
    Il giorno in cui arriverà al Toro un allenatore senza pupilli sarò contento.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 2 settimane fa

      Smetti di chiedere pupilli quando vai ad allenare una società a cui puoi chiedere i migliori profili sul mercato senza badare a spese. Ma se devi fare di necessità virtù, allora ti affidi a chi conosci e già sai cosa ti può dare.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. iugen - 2 settimane fa

        Non concordo. Vojodova non è di certo costato molto e sembra un buon profilo, sicuramente meglio di Murru che l’hanno scorso ha giocato malissimo. Inoltre non c’era alcun bisogno di prenderlo, bastava che rimanesse Singo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Garnet Bull - 2 settimane fa

          Ma scusa Giampaolo ha ampiamente spiegato il perché di certe operazioni… Non puoi solo prendere scommesse seppur promettenti come vojvoda, che per me spacca, ma servono anche profili conosciuti, il tempo è pochissimo

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Cuore granata 69 - 2 settimane fa

    Va bene dai…come scritto già prima meglio averne uno in più che essere già alla prima giornata senza sapere chi mettere o adattare qualcuno…già mancano altri giocatori,poi come giustamente faceva notare pupi nel articolo precedente,quest’anno ci sono 5 cambi,si giocherà abbastanza spesso 3 partite alla settimana..quindi ben venga un giocatore che già conosce il mister che ha sempre giocato in una difesa a 4 e che anche come contratto a quanto emerge non è un obbigo ma un diritto di riscatto..se non dovesse andar bene lo ridai e tanti saluti..Fvcg

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy