toro

Torino: ecco l’arbitro Clos Gòmez, per Guardiola “un bugiardo”

Verso Torino – Copenhagen / Il famoso arbitro spagnolo ha diretto l'ultimo “Clasico” di campionato tra Real Madrid e Barcelona. Quattro anni fa Pep lo accusò di aver scritto falsità...

Gianluca Sartori

"Carlos Clos Gòmez è uno dei più famosi e controversi arbitri della Federazione Spagnola. Classe 1978, arbitra in Liga dal 2006 ed è internazionale dal 2009. Quello tra Torino e Copenhagen sarà il suo 27esimo match fuori dai confini spagnoli e il decimo in Europa League.

"L'ultima partita diretta in Europa League è stata il ritorno dei Play-Off tra Lyon e Astra Giurgiu, che ha visto a sorpresa i romeni qualificarsi alla fase a gironi. Clos Gòmez ha poi un precedente con una squadra italiana: il 25 ottobre 2012 ha diretto un Panathinaikos – Lazio, valevole per la fase a gironi dell'Europa League 2012-2013, terminata col risultato di 1-1.

"In patria, dicevamo, Clos Gòmez è uno dei più gettonati arbitri: quest'anno ha già diretto tre partite di Liga, tra cui un Real Madrid – Elche terminato 5-1 in cui la sua direzione è stata molto contestata. E' stato poi lui a dirigere l'ultimo “Clasico” di campionato del calcio spagnolo, il match tra Real Madrid e Barcellona del 23 marzo scorso al “Santiago Bernabeu” , terminato con il risultato storico di 4-3 per i blaugrana.

"Infine, un aneddoto interessante: Clos Gòmez è stato protagonista di un famoso episodio con Pep Guardiola nel 2010. Il fischietto cacciò l'allora tecnico blaugrana in un Barcellona – Almeria, e poi fu accusato apertamente dallo stesso Guardiola di essere un “bugiardo” che aveva scritto “falsità nel referto arbitrale” in cui l'arbitro riportava i motivi per cui aveva deciso di espellere il tecnico.