gazzanet

Torino-Empoli 3-0: nel Boxing Day arrivano tre punti importanti

Al 90' / La squadra di Mazzarri domina e batte l'Empoli: decidono i gol di Nkoulou, De Silvestri e Iago Falque

Nicolò Muggianu

Il Torino vince e convince nell'ultima gara del 2018 tra le mura dell'Olimpico Grande Torino. La squadra di Mazzarri fa a se stessa e ai suoi tifosi un importantissimo regalo nel giorno di Santo Stefano: 3-0 all'Empoli e zona europea nuovamente a portata di tiro (5 punti di distanza dal 4° posto della Lazio, prossima avversaria del Torino).

DOMINIO - Il primo tempo è un assolo granata: prima Zaza e poi Belotti provano a sbloccare il match, ma prima Provedel e poi il palo strozzano la gioia dei due attaccanti (riproposti anche oggi dal 1') proprio sul più bello. L'Empoli non è in giornata e allora i granata prendono in mano il dominio del match. A forza di attaccare però alla fine il vantaggio arriva: al 44' Nkoulou sale in cielo e ripropone la copia carbone del gol-vittoria contro la Spal. Si va al riposo sull'1-0.

VITTORIA - Nella seconda metà di gara il canovaccio non cambia: la squadra di Mazzarri attacca con insistenza e trova immediatamente il gol del raddoppio. Bella discesa di De Sivestri, che fraseggia con un paio di compagni e poi scarica in porta un mancino che si spegne sotto l'incrocio dei pali. La ciliegina sul match arriva al 75', quando Iago Falque si mette in proprio e supera Provedel con un tiro "alla Iago Falque". Primo gol casalingo in campionato per il fantasista galiziano, che riceve la meritata standing ovation dell'Olimpico. Al 90' il Torino può far festa: tre punti preziosi - in virtù dei risultati delle dirette concorrenti - che servono agli uomini di Mazzarri per salutare al meglio i tifosi in questa ultima partita casalinga del 2018. Gol e spettacolo, l'unica piccola nota negativa l'astinenza da gol di Belotti e Zaza.