toro

Torino-Empoli 0-1: granata sconfitti, decide l’errore di Padelli

Finale all'Olimpico / I granata si svegliano tardi; adesso il cammino per l'Europa diventa in salita

Matteo Senatore

"Dopo il mezzo disastro del primo tempo nella ripresa il Toro scende in campo per cercare di ribaltare il risultato e per recuperare punti importanti in classifica.

"L'inizio della seconda frazione però è molto simile a tutto quello che si è visto nei primi 45': Empoli avanti e Toro costretto a difendersi. Sin dai primi minuti Vecino e Zielinski si rendono pericolosi sfiorando il gol del definitivo ko, mentre tra i granata l'unico a tentare qualcosa è Molinaro, con un esterno che termina di poco a lato; questo poco prima che Ventura decida di rimpiazzare l'esterno ex Juventus con Bruno Peres. Il tecnico granata lancia nella mischia anche Maxi Lopez al posto di Martinez e successivamente Farnerud per El Kaddouri, ma l'esito della sfida non muta di molto.

"Il Torino in campo oggi appare lento e meno grintoso dell'Empoli. I giocatori in maglia bianca e blu vincono tutti i contrasti, mentre i granata raramente riescono a sporcare i guantoni di Sepe. Ci prova Glik addirittura in rovesciata, ma la sua conclusione è imprecisa. Negli ultimi venti minuti finalmente il Toro, grazie soprattutto alla velocità di Peres, si scuote dal torpore pomeridiano che lo ha assalito per oltre un'ora e tenta di farsi vedere nell'area ospite. Quagliarella in particolare è quello che cerca di sfruttare al meglio i pochi palloni giocabili che gli arrivano, prima su punizione con una sassata che impegna il portiere dell'Empoli alla parata a mezza altezza con i pugni e poi con un potente tiro da fuori.

"La sveglia però è tardiva e insufficiente e il Torino perde la classica partita che sulla carta era più agevole, complicando così notevolmente il proprio cammino verso l'Europa League. A questo diventa 'obbligatoria' una vittoria in trasferta a Genova, lunedì sera. Una sfida che diventerà incandescente.