Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Fiorentina 2-1: Ansaldi firma il rilancio granata

Al 90' / I granata tornano a vincere all'Olimpico dopo più di un mese: i gol di Zaza e Ansaldi riportano il sereno a Torino

Nicolò Muggianu

Il Torino torna a vincere in casa. Tre punti importantissimi per la squadra di Mazzarri, che esce dall'impasse dell'ultimo mese e a rilanciarsi in classifica. Contro la Fiorentina finisce 2-1: decidono i gol di Zaza e Ansaldi, rispettivamente al 22' del primo tempo e al 28' della ripresa. Nel finale il gol della bandiera viola di Caceres.

AL 45' - Il match comincia in un clima surreale: dopo gli striscioni apparsi al Filadelfia (LEGGI QUI) nel pre partita, la contestazione prosegue anche in curva Maratona, che accompagna il fischio d'inizio con cori piuttosto eloquenti contro Cairo e Mazzarri. Il Torino però, dopo un avvio timido, viene fuori con personalità. Il merito è anche dell'inedito 3-4-3 varato da Mazzarri, che per la prima volta schiera dal primo minuto Berenguer, Verdi e Zaza. Ed è proprio il numero 11 granata ad essere grande protagonista nel primo tempo. Prima con una doppia occasione, sventata in entrambi i casi da Dragowski tra il 18' ed il 20', e poi con il gol del vantaggio al 22'. Un colpo di testa potente e preciso: la naturale conclusione di una straordinaria discesa sulla sinistra di Ansaldi e di un forcing offensivo del Torino, padrone del campo per tutto il primo tempo. La prima frazione di gioco di chiude così: granata in vantaggio 1-0 ma in pensiero per De Silvestri, uscito dal campo visibilmente dolorante all'11' (LEGGI QUI). Da valutare le sue condizioni, si teme per il suo ginocchio sinistro.

AL 90' - Dopo un primo tempo dominato dal Torino, la Fiorentina è costretta a tornare in campo con un piglio nuovo. La prima occasione del match viola arriva al 52': corner di Pulgar e colpo di testa di Vlahovic, che termina fuori di pochissimo con Sirigu immobile. Mazzarri accusa il colpo e decide di cambiare: fuori Berenguer e dentro Meité, con un Torino che torna a coprirsi e a disporsi con il classico 3-5-2. Nonostante i cambi, a rendersi pericolosa è ancora la Fiorentina: conclusione ravvicinata di Vlahovic al 61', sulla quale Sirigu si esalta e respinge. Proprio nel miglior momento della squadra di Montella arriva il 2-0 del Torino. Un contropiede perfetto, nato da una bella giocata di Aina e proseguito con la galoppata di Ansaldi. L'esterno argentino parte centralmente, sterza sul sinistro e lascia partire un tiro che al 28' della ripresa fulmina Dragowski sul primo palo. La Fiorentina però non molla e al 91' trova il gol, inutile ai fini del risultato, di Caceres. Finisce così: una vittoria che scaccia le polemiche. La seconda consecutiva in campionato e la prima in casa dopo più di un mese di astinenza. E' tornato il vero Toro? Presto per dirlo, ma intanto la banda di Mazzarri si porta a un solo punto da Napoli al settimo posto in classifica. E l'abbraccio di squadra finale dice tanto del momento della squadra, che sembra essersi finalmente ritrovata.