gazzanet

Torino-Fiorentina 2-1: Sousa tesse la rete, ma Mihajlovic non ci cade

Il testa a testa / Entrambe le squadre giocano la propria partita, ma i granata trovano le contromisure più adatte

Redazione Toro News

"La Fiorentina ha fatto la Fiorentina, il Toro ha fatto il Toro: il 2-1 finale sancisce il grande momento dei granata, che si confermano in un ottimo stato di forma ed evitano di cadere nella fitta rete tessuta con pazienza da Paulo Sousa e dai suoi giocatori. I principi del gioco viola, infatti, sono semplici quanto efficaci: creazione di una ragnatela di passaggi di qualità tra centrocampo e trequarti, volte a sorprendere la fase difensiva avversaria attraverso le giocate dei propri uomini migliori (Borja Valero, Ilicic) tra le linee, con le quali tentare la conclusione oppure mandare in porta Kalinic.

"E spesso la Fiorentina è riuscita a fare il proprio gioco, ma proprio in questi frangenti si è messa in mostra la crescita esponenziale della difesa granata, compatta nell'opporsi alle avanzate viola e abile a sbrogliare sia le situazioni posizionali sia quelle in transizione. Offensivamente, i granata hanno giocato la propria partita forse con un po' meno spregiudicatezza rispetto al match contro la Roma. C'è da dire che la retroguardia guidata da Astori si è dimostrata di un livello superiore rispetto ai giallorossi - almeno per quanto visto al Grande Torino - evitando di lasciare spazio alle praterie per gli avanti di Mihajlovic, che però sono riusciti a punire anche le singole ingenuità, come in occasione del gol di Iago Falque.

"Certo il Toro ha fatto fatica, subendo spesso la pressione di Valero e compagni, ma ha dimostrato di saper anche soffrire e di fare comunque paura in ogni circostanza. Il cambio dettato da Sousa di Ilicic per Zarate è indice della bravura della difesa e del centrocampo granata nel costruire una gabbia attorno all'ex Palermo, gabbia che neanche l'argentino è riuscito a scardinare. L'ingresso di uno spento Berardeschi per Babacar è stata solo in parte la mossa vincente di Sousa, che è dovuto tornare a Firenze senza punti: Con la consapevolezza di non aver sbagliato granché: semplicemente Mihajlovic ha risposto alla grande.

"