Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Fiorentina, la partita si vince a centrocampo. Verdi il jolly in più di Mazzarri

Focus on / Pulgar e Castrovilli dovranno essere contenuti dai granata. Il 4-4-1-1 di Genova potrebbe essere riproposto per dare maggiore solidità ed equilibrio

Andrea Calderoni

Che Toro vedremo contro la Fiorentina? La domanda è lecita considerato lo schieramento tattico adottato dai granata a Marassi. Capiremo nelle prossime ore, allenamento dopo allenamento, se Walter Mazzarri sarà intenzionato a confermare il 4-4-1-1 in fase di non possesso. Il modulo ha dato maggiori geometrie e la fase difensiva è apparsa più solida rispetto al recente passato (sebbene a Genova anche la buona sorte abbia dato una mano). Il problema di Andrea Belotti e la diatriba con Simone Zaza potrebbero spingere il tecnico toscano a riproporre il falso nueve Alex Berenguer, esperimento che però non ha pienamente convinto, a differenza di altri, come Gleison Bremer terzino sinistro e Simone Verdi ala destra.

https://www.toronews.net/toro/torino-fiorentina-belotti-verso-il-forfait-zaza-spera-ora-mazzarri-che-fa/

VERDI ARMA - Tatticamente, dunque, il Torino è ancora difficile da analizzare ma la libertà d’azione lasciata a Verdi nel match contro il Genoa potrebbe essere un’arma da tenere in considerazione per sfidare una difesa che ha incassato 21 reti (una in più rispetto a quella granata). Negli ultimi tempi Vincenzo Montella ha proposto il 3-5-2, ma i risultati sono stati tutt’altro che soddisfacenti (tre sconfitte di fila in campionato e ultimo successo risalente al 30 ottobre). La viola ha anche fatto tanta fatica a segnare, sebbene abbia creato parecchie opportunità, soprattutto contro il Lecce.

STELLE VIOLA - La Fiorentina ama tenere il pallone fra i piedi, tanto che si colloca al sesto posto della speciale classifica, ma lo mantiene in media molto di più nella propria metà campo, sfruttando il giro palla dei tre difensori centrali, anche per cercare di "stanare" gli avversari. La viola tende a proporre parecchi cross nell’arco della gara, ma circa la metà sono fuori misura. I calci piazzati sono una risorsa preziosa della formazione toscana. Ben cinque reti sono state siglate di testa e in quanto a numero di corner battuti la Fiorentina è quarta in Serie A. Singolarmente il Toro dovrà prestare attenzione a Erick Pulgar, centrocampista in grado di inventare la giocata. Mazzarri dovrà provare ad inibirlo per spegnere una lampadina viola. E poi occhio alla corsa, ai recuperi palla e soprattutto agli inserimenti in area di rigore di Gaetano Castrovilli, una delle note liete della stagione per la Fiorentina. Infine, il rientro di Federico Chiesa potrebbe cambiare volto alla squadra di Montella. Con lui in campo, infatti, la Fiorentina ne guadagnerebbe in imprevedibilità. Ma le condizioni dell'attaccante della Nazionale non sono perfette ed è ancora in dubbio per la partita di domenica.