gazzanet

Torino-Fiorentina: vincere, per un filotto alla Mondonico…

Verso Torino-Fiorentina / Il bottino pieno dopo due giornate, manca dalla stagione '93-'94

Redazione Toro News

"Si avvicina inesorabilmente il fischio d'inizio di Torino-Fiorentina. Una sfida tra due club storicamente amici, una sfida che in questo momento vede contrapposte due compagini a quota tre punti. I viola hanno steso i rossoneri nella prima giornata di campionato, mentre la squadra di Ventura si è imposta di rimonta in trasferta contro il Frosinone. Possibilità di proseguire a punteggio pieno per entrambe, dunque. Uno scenario che in granata non appare da oltre 20 anni.

"

"Era la stagione '93-'94 con Mondonico seduto in panchina e pronto a guidare i campioni d'Italia in carica verso una nuova avventura. Quell'anno, infatti, la stagione del Torino era iniziata a Washington,  precisamente il 21 agosto (ore 14.30 locali), con i granata intenti a sfidare il Milan nella Supercoppa Italiana. I rossoneri arrivavano con lo scudetto cucito sul petto, la squadra del Mondo invece aveva sollevato la Coppa Italia: la stessa che ancora rappresenta l'ultimo trofeo vinto dai granata. Supercoppa a parte - decisa da un gol di Marco Simone -, il Toro di Mondonico ripartì a testa bassa in campionato, centrando il bersaglio pieno alla prima uscita. Trasferta a Piacenza, tre gol rifilati agli avversari: Carbone, Silenzi e Poggi i marcatori di giornata.

"

"Quindi la sfida interna contro l'Atalanta: altra vittoria, questa volta per 2-1. Quella fu l'ultima volta che il Torino si ritrovò a punteggio pieno dopo due giornate, questa sera altra occasione, altra chance per abbattere l'ennesimo tabù. Torino-Fiorentina è alle porte e i granata hanno più di un motivo per portare a casa i tre punti, ritagliandosi un altro piccolo (ma grande) spazio nella storia granata.