Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, guarda che Lyanco: ora Miha può consegnargli le chiavi della difesa

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 23:  Mario Mandzukic of Juventus  competes for the ball whit Evangelista Lyanco of Torino FC during the Serie A match between Juventus and Torino FC on September 23, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images )

Focus On / Il brasiliano supera il test più difficile: è una risorsa su cui puntare, oggi e domani

Gianluca Sartori

Uno dei pochi a salvarsi e a dare l'esempio è stato il più giovane ed inesperto. Lyanco Vojnovic è stato confermato titolare per il derby allo Juventus Stadium, e la sua prova costituisce una delle poche note liete per Mihajlovic, nonchè uno spunto interessante per il futuro. E' da rimarcare il fatto che il brasiliano fosse solo alla sua seconda partita in Serie A, pur allenandosi ormai da sei mesi con il gruppo di Mihajlovic. Il campo ha confermato che l'apprendistato è servito, che il rischio preso dal tecnico nello schierarlo era calcolato e che l'operazione di mercato conclusa dal Torino, lo scorso marzo,per prelevarlo dal San Paolo (sei milioni più tre di bonus) è stata più che valida.

"Eppure la partita contro la Juventus - che era stata anch'essa una sua pretendente - non era iniziata benissimo, con un retropassaggio calibrato male, verso lo specchio della porta di Sirigu, che ha costretto il portiere ad affannarsi in scivolata per evitare un autogol clamoroso. Come un navigato lupo di mare, però, Lyanco ha messo in fretta da parte quella sbavatura, portando a termine una partita notevole. Una partita difficile in un contesto complicato: l'avversario più forte di fronte, al fianco dei compagni confusi e spaesati, e davanti un centrocampo con un giocatore (Acquah) a mezzo servizio. Eppure il test più duro ha saggiato la consistenza di questo difensore, che si è prodotto in tanti interventi importanti. Fra tutti, la rete salvata sulla linea nel primo tempo, con un colpo di testa, e il recupero da centometrista con cui ha sventato un pericoloso contropiede di Cuadrado (non esattamente il più lento nei movimenti).

"Quanto ha detto lo Stadium è che Lyanco ora può prendersi la difesa del Torino. "E' un giocatore completo, che ha tutte le caratteristiche per avere una grande carriera. Se lo abbiamo fatto giocare, un motivo c'è" ha osservato ieri Sinisa Mihajlovic. La sensazione è che il brasiliano sia pronto a spiccare il volo e a prendersi definitivamente una maglia da titolare, insieme all'altro centrale N'Koulou. La fisionomia definitiva della difesa granata potrebbe proprio essere questa: il brasiliano e il camerunense con Burdisso (che però deve ancora arrivare al top) e Moretti alternative, in attesa che anche Bonifazi abbia l'opportunità di mettere in mostra il suo valore. Là dietro, Miha sembra poter dormire sonni tranquilli: Lyanco ha potenzialità sulle quali è giusto puntare.