gazzanet

Torino, Guida porta bene. Ma l’ultima sconfitta fu proprio con la Roma

Precedenti / L'arbitro ha diretto i granata in 10 occasioni: il bilancio totale è in parità, con 3 vittorie, 3 sconfitte e 4 pareggi

Gualtiero Lasala

"Roma e Torino andranno a sfidarsi domenica, alle ore 18 sul camo dell'avversario giallorosso, l'Olimpico: a dirigere l'incontro tra le due formazioni ci sarà Marco Guida. I precedenti del fischietto di Torre Annunziata con la squadra granata sono in una sorta di parità: l'arbitro ha diretto 10 match con il Toro, e il bilancio è fermo a 3 vittorie, 3 sconfitte e 4 pareggi per la società di via Arcivescovado.

"Molto positivo l'ultimo ricordo con l'arbitro Guida per il Toro che, lo scorso anno, trionfò contro l'Inter fuori casa per 1-2, uscendo in buona parte dalla crisi: quella partita fu decisa dai provvedimenti del fischietto italiano, che decise di espellere due giocatori dell'Inter, concedendo anche un calcio di rigore al Torino (realizzato da Andrea Belotti) che sentenziò, di fatto, la squadra nerazzurra.L'arbitro Guida si ricorda in modo positivo anche per un altro match, ovvero Cesena-Torino 2-3, nel quale Maxi Lopez mise la sua prima firma in granata, decidendo la partita al minuto numero 89.

 Maxi Lopez, segnò il suo primo gol in Serie A con la maglia del Toro contro il Cesena

"Ma guardando più macroscopicamente le direzioni di Guida con il Torino, possiamo notare come la squadra granata sia imbattuta dal 19 novembre 2012, quando la squadra di Gian Piero Ventura perse proprio contro la Roma per 2-0 sul campo dell'Olimpico della capitale. Quella fu l'unica sconfitta in Serie A per il Torino sotto la direzione di Marco Guida (le altre due arrivarono nella serie cadetta).

"Quindi il trend delle ultime partite è alquanto positivo: nelle ultime partite i risultati sono andati ad alternanza, con un pareggio ed una vittoria che si alternavano per il Toro.

"Infine, parlando di cartellini, Guida non si sbilancia spesso con i cartellini rossi, eccetto per quanto rigurda quell'Inter-Torino 1-2, nel quale vennero espulsi Miranda e Nagatomo.