toro

Torino, i nazionali granata provano a conquistarsi una maglia da titolare

Aggiornamenti dai ritiri dei numerosi giocatori del Torino impegnati con le rispettive nazionali

Redazione Toro News

"Numerosi gli impegni a cui parteciperanno i giocatori granata convocati dalle rispettive Nazionali in queste due settimane di pausa dal campionato tra partite ufficiali e amichevoli tra Europa e Vicino Oriente.

"BENASSI - Le possibilità che il giovane ex Inter possa indossare la maglia da titolare venerdì contro la Slovacchia nei playoff di qualificazione all'Europeo di categoria, sono diventate molto alte dopo che il suo compagno di nazionale, il genoano Sturaro, è stato costretto a lasciare il ritiro a causa di un trauma distorsivo al ginocchio sinistro riportato in campionato. Di Biagio inoltre non sembra al momento voler sostituire il giocatore infortunato fidandosi molto dei restanti giocatori convocati. Il programma di domani prevederà in mattinata un allenamento a porte chiuse con a seguire nel pomeriggio la partenza per la Slovacchia con un volo per Vienna e un successivo trasferimento nel paese natale di Marek Hamsik.

"DARMIAN - Stando alle parole del commissario tecnico Antonio Conte, Matteo dovrebbe poter disputare una delle due partite in programma contro Azerbaigian e Malta, il Ct ha infatti anticipato ieri in conferenza stampa che ci sarà turn over, soprattutto sulle fasce: “Ho bisogno di due esterni che garantiscano la doppia fase. Farò le valutazioni sugli esterni e, avendo due partite ravvicinate, è molto probabile che non giochino gli stessi visto che è un ruolo dispendioso” queste le parole di Conte. Spazio quindi al ballottaggio tra Darmian e Candreva sull'out di destra e al dualismo Pasqual-De Sciglio sulla sinistra. Domani è previsto un doppio allenamento tra mattino e pomeriggio.

"GLIK - Doppio impegno presumibilmente da titolare per Kamil Glik che ha conquistato il posto a suon di prestazioni convincenti. Due sfide difficili attendono i polacchi che vogliono fortemente accedere agli Europei in Francia, prima la Germania campione del mondo in una partita molto sentita dalle parti di Varsavia poi ospiteranno la Scozia.

"MAKSIMOVIC - Gli infortuni di Basta della Lazio e Rukavina del Villareal hanno spalancato le porte della nazionale serba per Nikola Maksimovic. La squadra di Advocaat dovrà affrontare due match di qualificazione sulla carta non impossibili contro Armenia e Albania, difficile l'impiego di Nikola, che vanta finora quattro presenze con la nazionale maggiore, vista la folta presenza di difensori di qualità tra i quali gli "inglesi" Ivanovic, Kolarov e Nastasic.

"GILLET - Probabile doppio turno da spettatore per il portiere del Toro, rientrato subito nel giro della nazionale finita la squalifica. I diavoli rossi incontreranno Andorra e Bosnia per le qualificazioni all'Europeo di Francia. Sembra impossibile al momento scalzare la maglia da titolare al portiere del Chelsea Thibaut Courtois.

"GASTON SILVA - Anche per il giovane difensore non sarà facile ritagliarsi uno spazio in campo con l'Uruguay, il CT Tabarez, che ha appena rinnovato il suo contratto con la Federazione fino ai Mondiali in Russia del 2018, ha abbondanza nel ruolo di centrali difensivi anche se il forfait di Martin Caceres nella partita Juventus-Roma potrebbe concedere una maglia da titolare al difensore del Torino. Il fatto di giocare poi due amichevoli contro avversari abbordabili quali Arabia Saudita e Qatar potrebbe far propendere l'allenatore a concedere spazio ai giocatori più giovani per mettersi in evidenza.

"EL KADDOURI - Il centrocampista marocchino è invece impegnato in casa con la sua Nazionale in due amichevoli contro la Repubblica Centrafricana e il Congo. Possibile quindi per lui un buon minutaggio in almeno una di queste due partite. La squadra ieri sera ha svolto il primo allenamento defaticante in programma al Gran Stadio di Marrakech a cui ha preso parte anche Omar.

"MARTINEZ - Josef Martinez parteciperà invece in queste due settimane a uno stage di allenamento a Madrid, in Spagna, con il Venezuela organizzata dal proprio selezionatore tecnico per preparare i prossimi impegni ufficiali della squadra vinotinta.