Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, i pagelloni della stagione – Sirigu 8, una fetta di salvezza è sua

TURIN, ITALY - JANUARY 12:  Salvatore Sirigu (L) of Torino FC reacts during the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on January 12, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I voti finali / Nonostante i 64 gol subiti in campionato, il portiere è stato decisivo in più di un'occasione per tenere a galla la squadra

Alberto Giulini

Limitandosi ad analizzare i numeri, quella di Sirigu potrebbe sembrare una stagione impietosa. In stagione, tra campionato, Coppa Italia ed Europa League, il portiere ha infatti collezionato 44 presenze arrivando a subire 76 gol. Tantissimi per un portiere del suo livello, ma le colpe non sono affatto imputabili a lui, anzi. Il numero trentanove è stato di gran lunga il miglior granata della stagione e con le sue parate ha consentito alla squadra di conquistare punti importantissimi per la salvezza. La fase difensiva ha mostrato lacune evidenti (non a caso i granata hanno la quinta peggior difesa del campionato), ma Sirigu ha saputo metterci una pezza e limitare i danni in più di un'occasione. Se il Toro è riuscito a conquistare la salvezza evitando di rendere disastroso un campionato già fallimentare, un'importantissima fetta del merito è sicuramente sua. Per lui anche una piccola soddisfazione personale: è stato il primo portiere in Serie A ad aver parato un rigore (a Gervinho contro il Parma) con le nuove regole sul posizionamento al momento della battuta. Un'ottima stagione, dunque, al contrario di quello che è stato il rendimento generale della squadra.

Partita Top – Torino-Milan 2-1, il giudizio di Toro News (link): 8

Partita Flop - Torino-Atalanta 0-7, il giudizio di Toro News (link): 5,5

tutte le notizie di