toro

Torino, il 7-0 con l’Atalanta? Per i lettori Mazzarri è l’ultimo responsabile

TURIN, ITALY - JANUARY 25:  Torino FC head coach Walter Mazzarri looks dejected during the Serie A match between Torino FC and  Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on January 25, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il commento / L'esito del sondaggio di Toro News può sorprendere: riconosciute le attenuanti al tecnico, un allenatore di provata esperienza

Gianluca Sartori

"L'esito del sondaggio proposto da Toro News nelle scorse ore può sorprendere. La domanda è stata la seguente: chi ha, secondo voi lettori, le maggiori responsabilità per il tracollo interno del Torino contro l'Atalanta? Il risultato è stato il seguente: al primo posto la società (1.502 voti), al secondo posto i giocatori (1.043 voti), al terzo posto l'allenatore (992 voti). Un risultato per certi versi sorprendente e che merita qualche riflessione in più.

[poll id="581"]

"La forbice tra le tre componenti non è elevata, segnale del fatto che nessuno può chiamarsi fuori dalle responsabilità; i lettori lo avvertono e distribuiscono le colpe quasi equamente. Il risultato, infatti, non "assolve" pienamente nessuna delle tre opzioni. C'è però una più marcata differenza (500 voti circa) a "favore" di Mazzarri rispetto alla società; il tecnico è, nei fatti, ritenuto dai nostri lettori l'ultimo tra i responsabili. Un risultato che per certi versi può sorprendere visto che proprio Mazzarri è stato messo nel mirino da tempo dalla curva Maratona, che se l'è presa con lui in particolare da diverse settimane. Esiste quindi una discrepanza tra i risultati del sondaggio e l'oggetto delle contestazioni del tifo più acceso.

"In effetti, Walter Mazzarri ha sicuramente delle colpe ma aveva chiuso il girone di andata con gli stessi punti dell'anno scorso, nonostante delle difficoltà evidenti incontrate nell'arco dei mesi e il generale innalzamento del livello medio del campionato. Poi, in una partita e mezza (il secondo tempo col Sassuolo e il terribile match contro l'Atalanta) la situazione è precipitata, forse irrimediabilmente, nonostante la sensazione che - in un contesto normale - non sarebbe impossibile raddrizzare la stagione. La partita di stasera contro il Milan orienterà il futuro di tutti, anche il suo. Intanto, oltre agli errori, restano i risultati raccolti da Mazzarri al Torino: settimo posto con 63 punti la scorsa stagione (nessun altro allenatore aveva fatto meglio sotto la gestione Cairo), 27 punti in 19 partite quest'anno (ruolino di marcia non ottimo ma almeno discreto). Risultati che si uniscono a quelli, sicuramente positivi, raccolti in tutte le altre esperienze italiane nella sua carriera: tali si possono ritenere, a posteriori, anche quelli ottenuti con l'Inter.