00:54 min

gazzanet

Torino, il pagellone di fine 2020: Bonazzoli 5, pochi sprazzi e tanti interrogativi

Andrea Calderoni

I voti / Soltanto 2 gol in stagione: poca roba per un attaccante arrivato sotto la Mole con altri obiettivi

Sotto le Feste su Toro News torna l’appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la prima parte della stagione 2020/2021, ossia il periodo che va da settembre a dicembre. Buona lettura.

Federico Bonazzoli ha ampiamente deluso nella prima parte della sua avventura al Torino. Un bottino magro e un rendimento insipido per l'attaccante arrivato in estate dalla Sampdoria. 13 presenze in stagione, appena 2 gol segnati (1 in Coppa Italia, 1 in campionato). Bonazzoli non è riuscito a sfruttare le croniche difficoltà di Simone Zaza, tra l'altro ostacolato dal Covid e da un problemino fisico. Ancora oggi lo si può considerare senza problemi un'alternativa all'attaccante lucano. Inoltre, quando è sceso in campo Bonazzoli non ha mai dato l'idea di essere un giocatore veramente funzionale alle richieste di Marco Giampaolo. Emblematica in tal senso la sostituzione del tecnico abruzzese a poco più di un quarto d'ora dalla fine del Derby della Mole: fuori Zaza, dentro Lukic e non Bonazzoli, che appariva più funzionale alla difesa del risultato di 0 a 1. Pertanto, Bonazzoli non è ancora stato capace di scalare le gerarchie.

PARTITA TOP - I 45' contro l'Udinese sono stati i migliori del campionato di Bonazzoli. Un gol e un assist nel giro di 100 secondi frutto di tanta determinazione e aggressività. Anche contro la Roma, sempre da subentrato, a partita già ampiamente compromessa, non ha fatto male, sfiorando un gran gol, quello del possibile 2 a 3.

PARTITA FLOP - Di occasioni in cui non si è fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa ce ne sono parecchie. La più eclatante, tuttavia, resta quella dello stadio "Meazza" di Milano contro l'Inter. L'uscita di Verdi per infortunio e il suo ingresso hanno spostato gli equilibri del match. La prestazione del Torino è peggiorata notevolmente e l'Inter nel secondo tempo ha ribaltato tutto, portandosi a casa 3 punti preziosissimi. Anche i 10 minuti contro il Crotone sono stati alquanto deficitari: Bonazzoli ha, infatti, avuto sul sinistro il pallone per il gol vittoria, ma ha calciato debolmente salvando i calabresi.

VOTO - Era lecito attendersi molto di più da Bonazzoli, colui il quale era stato preso a fine mercato dal responsabile dell'area tecnica Davide Vagnati per diventare spalla di Belotti. Per ora non è stato nemmeno la stampella del "Gallo". Il dinamismo e la voglia non sono mancati, ma nel calcio non bastano. Il voto della prima parte della stagione è un 5. La speranza per lui e per il Torino è che da gennaio in poi ci possa essere una svolta sotto tutti i punti di vista.