Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, il pagellone di fine 2020: Buongiorno 6, sta scalando le gerarchie in difesa

NAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Giovanni Di Lorenzo of Napoli during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on December 23, 2020 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

I voti / Il difensore classe '99 dopo i prestiti in Serie B ora proverà a conquistarsi un posto nella squadra di Giampaolo

Luca Sardo

Sotto le Feste su Toro News torna l’appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la prima parte della stagione 2020/2021, ossia il periodo che va da settembre a dicembre. Buona lettura.

Dopo due esperienze in prestito in Serie B (prima al Carpi e poi a Trapani) ora Alessandro Buongiorno sembra pronto per il definitivo salto di qualità. In questa prima parte di stagione il difensore classe 1999 ha trovato poco spazio ma - in ogni occasione in cui è stato chiamato in causa da Giampaolo - il ragazzo ha fatto sempre bene. Fresco di rinnovo fino al 2024 con il Torino, ora Buongiorno è intenzionato a scalare le gerarchie del tecnico granata e provare a conquistarsi sempre più spazio nella difesa del Torino.

PARTITA TOP - La miglior prestazione di Buongiorno in questa prima parte di stagione è stata allo stadio Diego Armando Maradona contro il Napoli nell'ultima giornata di campionato prima della pausa. Contro la squadra di Gattuso - come terzo di sinistra nella difesa di Giampaolo - il numero 99 granata ha dato conferma di poter essere una risorsa per questo Torino, riuscendo ad annullare prima Politano e poi Lozano sulla fascia.

 ROME, ITALY - DECEMBER 17: Lorenzo Pellegrini of Roma is challenged by Alessandro Buongiorno of Torino during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on December 17, 2020 in Rome, Italy. The match will be played without fans, behind closed doors as a Covid-19 precaution. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

PARTITA FLOP - Non c'è stata una partita sotto la sufficienza per Buongiorno. Nelle tre occasioni in cui è stato chiamato in causa da Giampaolo (contro Virtus Entella, Roma e Napoli), il difensore ha sempre fatto bene, dimostrando sicurezza e attenzione in fase difensiva. Giampaolo - dopo aver schierato il giocatore per la prima volta titolare in Serie A contro la Roma all'Olimpico - aveva anche elogiato la prestazione del difensore: "Non l'ho mandato allo sbaraglio. Sapevo che avrebbe fatto una buona partita perchè i segnali che manda in settimana sono buoni da parecchio tempo".

VOTO - Il voto per Buongiorno per questa prima parte di stagione è un 6. Nelle tre presenze da lui collezionate fino a qui ha sempre disputato gare sopra la sufficienza, giocando con serietà e buona attenzione difensiva: sicuramente nella seconda parte di campionato ci saranno altre chances per il ragazzo per dimostrare ancora una volta il suo valore e conquistarsi un posto da titolare in questa squadra che sta faticando a trovare un equilibrio in fase difensiva.