Torino, il pagellone di fine anno: Belotti 8, capitano, goleador e trascinatore

Torino, il pagellone di fine anno: Belotti 8, capitano, goleador e trascinatore

Pagellone / Il Gallo ha dimostrato di essere l’anima di questo Torino e i 15 goal pesano tantissimo

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Sembra un paradosso, ma quella di Andrea Belotti è stata, per larghi tratti, la sua migliore stagione in granata. Non avrà raccolto il bottino di 26 goal del 2016/2017 ma il Gallo ha disputato un campionato da vero leader emotivo e tecnico di questa squadra. I granata hanno raggiunto il settimo posto e Belotti è stato il trascinatore, l’anima della squadra di Mazzarri. Un campionato pazzesco, in cui ha collezionato 15 reti di cui 8 decisive ai fini della conquista dei tre punti: solo goal importanti per il Gallo. L’attaccante di Calcinate è stato fondamentale nell’economia della squadra: ha corso tantissimo, ha sempre aiutato i compagni ed è il giocatore che ha subito più falli in Serie A, ben 111 (il secondo è Gomez a 94).

PARTITA TOP – La partita emblematica dello stato di grazia del capitano granata è sicuramente Torino-Sassuolo 3-2. Il Gallo ha la grande occasione di mettere in discesa la partita, ma sbaglia un penalty sullo 0-0. Torino in difficoltà, il Sassuolo va in vantaggio due volte, prima raggiunto dallo stesso Belotti e poi da un diagonale di Zaza. Il goal del sorpasso è un capolavoro: cross dalla destra di De Silvestri e rovesciata da urlo su cui Consigli non può nulla. Belotti ribalta il Torino grazie ad una doppietta tanto strepitosa quanto fondamentale, che corona una delle migliori prestazioni stagionali.

Torino FC v US Sassuolo - Serie A

PARTITA FLOP – Dopo aver segnato il goal decisivo contro il Chievo e una doppietta altrettanto importante contro il Frosinone, i granata affrontano il Bologna di Mihajlovic in casa. Sia il Toro che Belotti sbagliano completamente partita. I granata si fanno ribaltare dal Bologna in casa e Belotti si divora due occasioni nitide al 3′ e al 12′ senza poi riuscire a riparare agli errori sotto porta. Serata no.

Presenze Minuti disputati Goal Assist Ammonizioni Espulsioni Voto
Serie A 37 3300′ 15 1 5 8
Coppa Italia 2 180′ 2
11 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. PaoloSWE - 1 mese fa

    E tutti i nostri torelli che quando giocano in cortile a rifare la cresta del Gallo, voto 8 anche 8,5 giusto perché nonostante un’ impegno da 9,5/10 i 26 gol di due anni fa hanno fissato l’asticella per Andrea

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-14287754 - 1 mese fa

    nn ci sono parole per descriverti andrea sei immenso…!!!! anche se nn segni nn mi interessa il cuore in campo lo metti sempre sei il nostro capitano spero che lo sarai x tantissimo tempo grazie gallooooo!!! FORZA TORO…!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. abatta68 - 1 mese fa

    Davvero… è l unico giocatore che incarna lo spirito e lo trasmette, anche a chi questo spirito ancora non è arrivato. È fondamentale, anche quando non gira.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. @lupostyle - 1 mese fa

    Il gallo, il nostro Andrea è quel qualcosa che ha fatto scattare l’input granata a moltissimi ragazzini! Oggi, ogni bambino tifoso del toro, gioca sognando di essere Belotti. Quello che sta succedendo è qualcosa di meraviglioso . Quel qualcosa che mancava da moltissimo tempo. Grazie Andrea per essere l’atleta e il giocatore che sei. Quello che stai facendo, non ha prezzo, non ha voto, ma ha solo tanta tanta magia. Hai sicuramente..Tutta la mia stima

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. wally - 1 mese fa

    l’8 a Belotti è a prescindere..
    i voti a Belotti devono partire dall’8 perchè la volontà, la forza, l’impegno che ci mette questo ragazzo è straordinario!!
    Grazie Andrea..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Ardi - 1 mese fa

    Per l’unico Capitano del Toro. Un grande trascinatore, non ha parole, ma con lo spirito di sacrificio. Imprescindibile

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. pinomu_368 - 1 mese fa

    come stagione un mezzo voto in più, come calciatore sottoscrivo quanto detto da rolandinho. Il Gallo è stato la più bella sorpresa della stagione insieme ad Izzo, spero rimanga a lungo con noi indipendentemente dal numero dei gol. FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Madama_granata - 1 mese fa

    Poiché Toronews si adegua ai voti della “maturità piemontese”, quindi il voto massimo è 8: bene così!
    Altrimenti avrei dato al nostro “supercapitano” 9½, solo perché la perfezione non fa parte della sfera umana.
    P.S. – 111 i falli fischiati, 1.111 quelli realmente subiti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. maxx72 - 1 mese fa

    Quoto rolandinho9…10 e lode. Questo ragazzo è veramente un trascinatore e questo campionato si è fatto un mazzo cosi. Solo una cosa: ma perchè mettete la “partita flop”? ma per favore a tutti capita una partita storta (anche a Messi) e voi avete avuto anche il coraggio di metterla a Moretti che si è ritirato quest’anno…ma dai!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Bischero - 1 mese fa

    Per me il voto ci sta. Non tanto per le prestazioni in sé. Dove forse un 7 era più consono. Ma per i grandi miglioramenti fatti in palleggio e nel giocare con la squadra e per l indomito spirito battagliero.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. rolandinho9 - 1 mese fa

    10 e lode. La cosa più bella di questo toro. Grazie Andrea, in un calcio in cui i valori scompaiono tu sei il nostro valore più forte ora che Moretti ha smesso, spero leggerai i nomi sulla lapide di superba tant’è altre volte, sei da toro, e non importa se segni 8,15 o 20 gol

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy