toro

Torino, il ranking UEFA ti premia: sali al 32° posto stagionale

Europa League / Aggiornate ieri le graduatorie UEFA dopo il turno di partite europee di settimana scorsa: il Toro sale sia nel ranking generale che in quello...

Redazione Toro News

"Dopo la vittoria di giovedì scorso con l'Helsinki, arriva un altro attestato del buon cammino che il Torino di Ventura sta compiendo in Europa League. Ed è un attestato importante, perché si tratta dei ranking UEFA.

"L'ente europeo che controlla il calcio in Europa e organizza Champions League ed Europa League aggiorna, dopo ogni turno di partite europee, la classifica stagionale dei club che partecipano a queste competizioni: ebbene il Toro è salito ora al 32° posto per la stagione 2014-15, in base a un coefficiente che viene assegnato in base agli esiti delle partite giocate e che è influenzato anche dal ranking della Federazione di appartenenza.

"Questo coefficiente stagionale, sommato insieme a quello con cui ogni squadra ha concluso ciascuna delle quattro stagioni precedente, va poi a formare il coefficiente generale, che è quindi lo specchio dei risultati europei di ogni squadra negli ultimi cinque anni. Nella relativa graduatoria, il Torino è ovviamente più indietro, non avendo giocato in competizione europee dal 2002, ma anche qui sta facendo registrare progressi: dal 150° posto di inizio stagione si passati prima al 117° e poi all'attuale 105° posto.

"L' utilità di questi progressi per la stagione in corso? Praticamente nessuna: per i sorteggi di sedicesimi e ottavi si prendono in considerazione i piazzamenti delle varie squadre nei gironi, mentre per i sorteggi successivi non ci sono restrizioni di sorta. Il ranking serve  a stabilire le teste di serie dei Preliminari, dei Play-Off e della fase a gironi, e come ultimissimo criterio per stabilire le classifiche finali dei gironi. Ma la classifica presa in considerazione è quella del luglio precedente. Il Toro quindi potrebbe trarre benefici da questa ascesa nel ranking solo qualora riuscisse a qualificarsi anche per l'Europa League 2015-2016. Resta comunque la soddisfazione, per la società granata, di tornare a dare prestigio alla propria immagine internazionale.