toro

Torino, in Coppa Italia non hai mai perso in casa contro la Lazio

Verso Torino-Lazio / Nei precedenti a Torino tra le due squadre domina il Toro con tre passaggi del turno su tre gare giocate

Matteo Gabiano

"Torino e Lazio sono due delle società più ricche di storia d'Italia, ma gli incontri in Coppa Italia sono relativamente pochi.

"UNICA SCONFITTA - L'ultimo incrocio tra le due squadre risale al 2009 ai quarti di finale dove, però, si giocò a Roma. Vinse la Lazio per 3-1 in rimonta dopo il gol iniziale di Natali grazie alle reti del suo tridente d'attacco: Pandev, Mauri e Rocchi. In quel 22 gennaio la Lazio si impose in maniera abbastanza facile su un Toro che restò stordito dai due gol in cinque minuti con cui la Lazio ribaltò il risultato ad inizio secondo tempo.

"TORINO - Nelle altre sfide che ci sono state a Torino nel corso della storia si è sempre qualificato il Toro. Nel 1979 la sfida ci fu ai quarti di finale, allora in gara di andata e ritorno, e si impose il Toro ai rigori dopo il doppio 0-0 nelle due partite. Il Toro approdò così alla semifinale con la Juve che superò ai rigori ed arrivò fino alla finale che poi perse ai rigori contro la Roma. Nel 1991 erano gli ottavi di finale come oggi ed il Toro vinse a Torino per 2-0 grazie ai gol di Annoni e di un giovanissimo Christian Vieri. Nella gara la Lazio non riuscì a ribaltare il risultare così il Toro passò ai quarti dove trovò il Milan. Nella stagione 1992/1993, quando il Toro vinse la Coppa la Lazio fu un ostacolo che i granata superarono ai quarti di finale. 2-2 in rimonta a Roma grazie a Fusi e Scifo che pareggiarono il doppio vantaggio firmato Neri e Signori. A Torino il Toro vinse 3-2 rischiando di subire la beffa nel finale, infatti i granata arrivarono al triplo vantaggio grazie all'autorete di Luzardi ed i gol di Casagrande e Sordo, poi in due minuti Signori e Winter misero paura ai granata che, però, resistettero negli ultimi secondi portando a casa vittoria e passaggio del turno.

"La tradizione in Coppa Italia contro la Lazio è favorevole al Toro qui a Torino anche se la formula della competizione è cambiata e adesso gli ottavi di finale sono a turno unico, ma i granata possono sempre contare sui precedenti favorevoli.