toro

Torino: in Europa vinci con l’esperienza

Approfondimento / Copenaghen - Torino: per alcuni giovani il passaggio ai sedicesimi significherà continuare un percorso di crescita importante, per altri invece sarà un ritorno su...

Redazione Toro News

"I granata si giocano il passaggio ai sedicesimi e possono entrare nel vivo della competizione europea, ma chi tra i ragazzi in rosa ha già calcato con altre squadre questo importante palcoscenico?

"ESPERIENZE IN EUROPA - Il Torino nella sua rosa ha diversi giocatori che hanno già maturato esperienza nelle coppe internazionali : a partire dal portiere Daniele Padelli, che, nella sua militanza all'Udinese come secondo, collezionò due presenze in Europa League. Da non sottovalutare il passato di Molinaro, il terzino classe '83, già protagonista con la maglia granata di una rete all'Olimpico contro l'Helsinki, che vanta numerose ottime prestazioni tra le file dello Stoccarda impegnato nel 2010 prima in Champions, poi in Europa League. La sua costanza gli valse quell'anno il titolo di miglior terzino della Bundesliga, e gli permise di essere nuovamente schierato in gare di coppa anche negli anni successivi. Anche per Nikola Maksimovic la maglia granata non ha rappresentato il debutto in Europa League, che l'ha visto schierato in tre gare europee nella sua esperienza allo Stella Rossa di Belgrado.

"FARNERUD E QUAGLIARELLA - Ma uno dei curriculum migliori appartiene certamente ad Alexander Farnerud, che soprattutto nello Young Boys, squadra che lo cedette al Torino nell'estate del 2003, riuscì a distinguersi, non soltanto giocando tutte le partite preliminari e del girone, ma soprattutto realizzando due reti, di cui una dalla distanza contro l'Udinese. Tra gli attaccanti Fabio Quagliarella è stato il più decisivo nelle sue gare europee: sia nell'Udinese che nella Juventus si dimostrò efficace e realizzativo. Per lui sono 22 le gare disputate in coppa, prima del suo ritorno tra le fila granata, e ben 12 le reti realizzate.

"I GIOVANI - Per contro la squadra ha in rosa diversi giocatori giovani, con buone potenzialità e poca esperienza. Basti pensare a Ruben Perez, utilizzato ancora poco da Ventura, o Pontus Jansson, che nel Torino ha dimostrato già di poter essere una buona alternativa a Glik (ottime finora le sue prestazioni in sostituzione del capitano). Per loro il Torino ha rappresentato l'esordio in Europa League, e la qualificazione ai sedicesimi servirà a continuare il percorso di crescita che hanno iniziato con Ventura. Vincere giovedì sarà importante anche per questo.