gazzanet

Torino-Inter 0-1: l’Inter fa poco o nulla, ma cade l’inviolabilità dell’Olimpico

Icardi in Torino-Inter

Finale all'Olimpico / Handanovic si supera due volte a inizio ripresa: ennesima vittoria di misura per i nerazzurri. Poca lucidità nei granata

Gianluca Sartori

"Inizia il secondo tempo e il Torino ha l’occasione migliore: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Handanovic si supera due volte, prima su una girata di Quagliarella e poi sul tap-in di Belotti. Spinge il Torino nelle difficoltà: Peres e Quagliarella provano il tiro da fuori, ancora presente Handanovic. Peres mette uno splendido pallone radente ma nessun granata ci arriva, con Belotti a terra per un colpo preso.

"Al quarto d’ora Ventura si prende qualche fischio quando toglie un generosissimo Belotti per Maxi Lopez. L’Inter corre tanto e il Toro deve faticare per uscire dalla morsa del pressing. Lo fa benissimo Molinaro al 20’: coast-to-coast a saltare tre avversari, suggerimento per Maxi Lopez che viene fermato con le maniere forti da Felipe Melo: episodio molto dubbio, Irrati lascia andare.

"Continua a tenere palla il Torino. Maxi Lopez dà profondità, la squadra prova a giocare ma fatica a produrre occasioni pulite per l’occupazione militare degli spazi da parte dell’Inter, che prende le misure dopo il primo quarto d’ora di fuoco del Toro. Al 31’ ennesima tegola per Ventura: Bruno Peres ha un problema al polpaccio e deve uscire per Zappacosta. Minuto 34: Baselli inventa l’imbucata per il taglio di Quagliarella, che controlla con qualche difficoltà e poi tira: Handanovic è presente sul primo palo e mette in corner. Il nuovo entrato Ljajic mette paura quando punta Glik, ma poi spara il destro alto: è praticamente tutta la produzione offensiva dell’Inter.

"A dieci dal termine Ventura prova la mossa della disperazione, inserendo un Amauri all’esordio stagionale per Baselli, che va ad aggiungersi a Quagliarella e Maxi Lopez. Il Torino non riesce ad affrettare i tempi, con l’Inter che tiene i granata lontani dalla propria area di rigore; ma produce un’occasione al 42’, quando Quagliarella smarca Vives in area defilato sulla sinistra, chiuso in uscita da Handanovic. I granata trovano poche soluzioni; i difensori dell’Inter vincono tutti i duelli e non bastano sei minuti di recupero. L’Inter fa poco o nulla ma porta a casa il bottino pieno, l’Olimpico cade dopo sette partite e il Torino si lecca ancora le ferite: due punti nelle ultime sei partite.