gazzanet

Torino-Inter 2-2: da adesso il centrocampo granata può cambiare

TURIN, ITALY - MARCH 18:  Ever Banega of FC Internazionale in action during the Serie A match between FC Torino and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on March 18, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

Post partita / L'inserimento di Acquah dal primo minuto ha conferito alla mediana quella forza fisica che mancava al reparto da inizio anno

Nicolò Muggianu

"Torino-Inter è stata una partita scoppiettante, per molti versi simile ai match di Premier League, che rendono il campionato inglese tra i più seguiti ed emozionanti in Europa. Un bello spot dunque per il calcio italiano tacciato troppo spesso di essere noioso e eccessivamente concentrato sulla fase difensiva. Le due squadre si sono infatti affrontate a viso aperto per tutti i 90' scatenando contropiedi fulminanti e rendendosi protagoniste con azioni verticali e spesso pericolose. La partita poi è stata decisa nella fase cruciale del gioco, nel cuore del rettangolo verde: il centrocampo.

 TURIN, ITALY - MARCH 18: Afriyie Acquah of FC Torino celebrates a goal during the Serie A match between FC Torino and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on March 18, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Ben tre gol sui quattro totali, infatti, sono arrivati dal reparto mediano (Kondogbia, Baselli e Acquah n.d.r.) e i centrocampisti - quelli granata in particolar modo - si sono spesso resi pericolosi con discese a campo aperto e passaggi illuminanti. Il risultato parla chiaro: il nuovo trio titolare del Toro funziona. Baselli, Lukic e Acquah hanno infatti passato l'esame più difficile facendo la differenza e risultando decisivi contro una squadra - sulla carta - ben più attrezzata. Il ghanese - in particolare - dopo un avvio impreciso è stato autore di un crescendo continuo che è culminato con il gran gol di interno destro che è valso il momentaneo vantaggio granata. Dopo tanta panchina, dunque, il centrocampista africano si è fatto trovare pronto sfruttando appieno l'occasione concessa e dimostrando a Mihajlovic che da qui a fine anno avrà a disposizione un'arma in più. Le sue qualità di interdizione e il suo stile di gioco "muscolare" sono infatti quegli ingredienti che sono mancati alla mediana granata fino ad oggi ed un suo "ritorno" tra i protagonisti potrebbe giovare agli equilibri di tutta la squadra.

 TURIN, ITALY - MARCH 18: Mauro Icardi of FC Internazionale in action during the Serie A match between FC Torino and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on March 18, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

"Se ormai Lukic non è più una sorpresa, Baselli era atteso invece da una prestazione degna di nota dopo essere stato sostituito spesso nelle uscite precedenti. Esame superato anche per lui che - a prescindere dal gol - è stato autore di un'ottima prova risultando illuminante in fase difensiva ma altrettanto attento e deciso anche in fase di interdizione. Ora dunque il tecnico Mihajlovic potrebbe valutare di utilizzare gli stessi interpreti anche nelle prossime occasioni e concedere loro un'altra chance per sovvertire gli equilibri in una fase di stagione in cui - vista la classifica - sono ammessi "esperimenti" in vista anche del prossimo campionato.