Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Inter, dirige Valeri: con lui per i granata tanti pareggi e alcune polemiche

UDINE, ITALY - JULY 12: Referee Paolo Valeri gestures during the Serie A match between Udinese Calcio and  UC Sampdoria at Stadio Friuli on July 12, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

I precedenti arbitrali / Il fischietto romano arbitrerà il Torino per la diciassettesima volta in carriera, la quarta in questa stagione

Redazione Toro News

"Sarà Paolo Valeri l'arbitro della sfida tra Torino e Inter, programmata per domenica alle 15 al "Grande Torino". Il direttore di gara arbitrerà i granata per la quarta volta in questa stagione, per la diciassettesima in carriera. Nelle gare dirette dal romano il Toro ha una tradizione particolare: pareggia quasi sempre. Su 16 incontri fin qui disputati sono infatti 11 i pareggi, a fronte di 4 sconfitte e una sola vittoria, conquistata proprio in questa stagione nella trasferta contro il Genoa di inizio novembre.

QUESTA STAGIONE - Nella stagione 2020/2021 sono già 3 gli incontri del Torino diretti da Valeri. Il più recente è Milan-Torino di Coppa Italia, partita che viene contata per le statistiche come sconfitta (passarono i rossoneri a rigori) ma che in realtà sarebbe il 12^ pareggio del Toro con Valeri se si contassero solo i 90'. In quell'occasione il romano seppe gestire bene la partita, ammonendo molto, ma mai ingiustamente. Gli altri 2 incontri stagionali sono Napoli-Torino e Genoa-Torino, partite nelle quali tutto sommato non ha fatto notare troppo la sua presenza.

POLEMICHE - Tuttavia in 11 anni di partite del Torino arbitrate da Valeri (la prima Torino-Siena 11 del 17/04/2010 in Serie B) non sono mancate le polemiche. I primi disaccordi sorsero durante il derby di ritorno della stagione 2016/2017, finito 1-1. In quell’occasione, con i granata avanti grazie a Ljajic, Valeri espulse Acquah estraendo un secondo cartellino giallo dopo un intervento molto duro (ma sulla palla) ai danni di Mandzukic. 2 stagioni dopo invece negò la vittoria granata a Udine. Nel settembre 2018 l'arbitro interruppe il gioco prima che il pallonetto di Berenguer entrasse in rete, per presunta posizione irregolare che poi non lo era davvero. Il gol sarebbe stato valido, ma il fischio dell'arbitro arrivò prima che il pallone entrasse in rete, vanificando così il check del Var, che avrebbe convalidato il gol del Toro.