toro

Torino-Inter e quella partita storica per il Grande Torino

Precedenti / I granata non battono i neroazzurri dal 24 febbraio 1994. Mazzola e compagni si presero le palle di neve per l'ultima sconfitta al Filadelfia del Grande Torino. Mazzari e...

Marco De Rito

"Torino e Inter è un classico del calcio italiano, una di quella partite tra due squadre che hanno, in tempi diversi, dominato, lo sport più seguito nella nostra penisola.

"I PRECEDENTI- In 195 incontri ufficiali i precedenti sono a favore dell'Inter con: 75 vittorie targate biscione, 53 pareggi e 55 vittorie granata. La scorsa stagione l'ultimo incontro finì con una vittoria dell'Inter, a San Siro per 1-0 con un rocambolesco gol di Palacio. All'andata, la sfida, terminò in pareggio:3-3 da brividi: rigore sbagliato da Cerci, gol di Farnerud, rimonta Inter, Immobile sigla 2-1, l'Inter si riporta sul 3-2 ed infine Bellomo, allo scadere, con una perla su punizione sigla il definitivo 3-3, quella partita è stato il primo pareggio interno contro i neroazzurri dopo nove sconfitte consecutive. Torino e Inter, è stata una partita storica per il Grande Torino, Mazzola e compagni l'ultimadisfatta in casa la subirono contro l'Inter il 17 Gennaio del 1943, il risultato finale fu 1-3 e i tifosi granata sommersero la squadra di palle di neve, l'ultima per il Grande Torino che, da quella partita, è riuscito a raggiungere il record d'imbattibilità tra le mura amiche per sei stagioni. La partita contro i neroazzurri, inoltre, è stata l'ultimo match ufficiale per la squadra di Ferruccio Novo giocato a Milano e finito 0-0. Il club granata non batte l'Inter in campionato dal febbraio 1994 (2-0 in casa per il Torino con reti di Paolo Poggi al 45' e Cois al 56'), da quella partita i neroazzurri hanno conservato l'imbattibilità con 15 vittorie e 5 pareggi. L'Inter è la strisciata che il Torino non sconfigge da più tempo.

"L'ESORDIO - Il Torino è da cinque campionati di Serie A che non stecca la prima (2 vittorie e tre pareggi), con Cairopresidente il Torino ha perso solamente una volta la prima partita di campionato, quando sedeva Lerda in panchina nella Serie B 2010-11. L'Inter nel campionato precedente esordì con quattro vittorie e due pareggi. Parlando di esordi tra il Torino e la squadra meneghina, l'Inter non ha subito alcun gol nelle ultime quattro prime partite di campionatocontro il Toro. La squadra di Ventura è imbattuta da dodici partite ufficiali, considerando anche le qualificazionid'Europa League di questa stagione, i granata non perdono dalla partita contro la Roma (1-2 all'Olimpico di Roma).

"GLI ALLENATORI - Tra Giampiero Ventura e Walter Mazzarri si contano 10 incontri ufficiali con bilancio di 1 vittoria per il tecnico granata nella prima partita contro l'allenatore toscano (Cagliari-Livorno 4-1 del 18 ottobre 2003, in serie B), 3 pareggi e 6 successi dell'allenatore dell'Inter; le squadre di Mazzarri, inoltre, hanno sempre segnato a quelle del GPV. L'Inter contro Ventura non ha mai perso, il tecnico ex Bari ci riproverà per la tredicesima volta a battere il biscione dopo 5 pareggi e 7 sconfitte. L'esordio in assoluto di Ventura in serie A, da allenatore, era control'Inter il 13 settembre 1998 (Cagliari-Inter 2-2). Walter Mazzarri ed il Torino, hanno un bilancio di 6 vittorie per l'allenatore ex Napoli, 5 pareggi ed un trionfo granata.