gazzanet

Torino-Inter, i precedenti di Banti non sorridono ai granata: e quei cartellini rossi…

In passato / L'arbitro ha arbitrato 14 gare del Toro tra Serie A e Serie B: sono 8 le sconfitte dei granata. Il direttore di gara si mise in mostra contro il pescara con due espulsioni

Gualtiero Lasala

"Il Torino andrà a sfidare l'Inter sabato, alle ore 18 allo stadio Olimpico Grande Torino: ad arbitrare l'incontro ci sarà Luca Banti di Livorno. I precedenti con il direttore di gara non sono molto positivi per i granata, che hanno visto Banti come arbitro in 14 occasioni, tra Serie A e Serie B, trovando la vittoria soltanto in 4 occasioni, una delle quali nella serie cadetta.

"Sono infatti ben 8 le sconfitte granata con Banti direttore di gara, e tra le tante partite troviamo anche un precedente tra Torino e Inter in casa granata: era il 16 settembre del 2012, con il Toro che era appena stato promosso in Serie A, che cercava di mettere in difficoltà una squadra che invece era discretamente affermata, appena due anni dopo il Triplete. Il match non fu positivo per gli uomini di Ventura, che caddero tra le mura amiche con il punteggio di 0-2, sotto i colpi di Diego Milito nel primo tempo ed Antonio Cassano, che chiuse definitivamente i conti al minuto 87 della partita.

 PESCARA, ITALY - SEPTEMBER 21: Referee Luca Banti during the Serie A match between Pescara Calcio and FC Torino at Adriatico Stadium on September 21, 2016 in Pescara, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

"

"L'ultima vittoria granata con Banti a dirigere la gara è stata la scorsa stagione, quando il Torino incontrò il Frosinone nella prima giornata di campionato, il 23 agosto del 2015: nonostante il match fosse cominciato male, con un gol di Soddimo ad aprire le danze nel primo tempo, i granata si risollevarono, grazie ai gol di Quagliarella prima e Baselli poi, uscendo vittoriosi dalla partita.

"L'ultima partita diretta da Banti e giocata dal Torino, invece, risale proprio a questa stagione: il direttore di gara arbitrò Pescara-Torino, un match che fu una vera e propria occasione sciupata per trovare la vittoria. In quella partita Banti estrasse due cartellini rossi, proprio contro i granata, espellendo prima Acquah per doppia ammonizione, e poi Vives con un rosso diretto per il centrocampista. Nonostante l'inferiorità numerica, il Toro andò molto vicino anche alla vittoria, con Belotti che prese il palo interno all'ottantaduesimo minuto di gioco.