toro

Torino: Izzo torna e da terzino destro stavolta convince. Ma il futuro resta un rebus

Luca Sardo

Focus On / Il difensore granata contro il Bologna è tornato a giocare dal 1’: non era titolare in Serie A dalla prima giornata a Firenze

Armando Izzo può tornare ancora utile a questo Torino? La domanda è lecito porsela, vista la prestazione offerta dal napoletano contro il Bologna. Il numero 5 granata nella sfida di domenica è stato schierato titolare, piuttosto a sorpresa, nell'undici iniziale da Giampaolo nel ruolo di terzino destro. Per Izzo si è trattata della seconda gara da titolare in questo campionato a distanza di tre mesi: l'ultima volta che l'ex Genoa era sceso in campo dal 1' è stato in occasione del match d'esordio del Torino contro la Fiorentina al Franchi. Da lì in poi - complici sia problemi fisici che scelte tecniche - Izzo aveva giocato titolare contro la Virtus Entella in Coppa Italia ed era stato inserito a gara in corso da Giampaolo ad inizio del secondo tempo in occasione della sfida contro l'Udinese del 12 dicembre.

"BUONA PROVA - Nella gara contro il Bologna, Izzo - considerando la situazione generale della squadra e fatto che il ruolo in cui è stato schierato che non è certamente l'ideale per lui - è stato molto attento e ordinato durante tutto il corso della partita. Certo, non sono mancati alcuni errori: troppi gli 11 passaggi sbagliati su 32 e 18 palloni persi. Ma nel complesso, considerando il contesto, la prestazione del giocatore (terminata con una decina di minuti di anticipo causa crampi) in campo è stata positiva. Una prova che fa pensare che il giocatore potrebbe essere d'aiuto alla squadra di Giampaolo che sta attraversando un momento molto difficile: nel cerchio radunato da Belotti vicino alla panchina prima del match è stato al centro insieme al capitano granata per caricare tutta la squadra. Nel post-gara, Izzo ha poi esternato sui social la soddisfazione per aver ritrovato il campo.

"FUTURO - Il futuro però resta un punto interrogativo, per il difensore granata. "È un nazionale e gioca poco, vediamo se riusciamo a trovargli subito una squadra" aveva detto qualche settimana fa Mino Raiola, l'agente di Armando Izzo. Con la finestra del mercato di gennaio sempre più vicina e le intenzioni del procuratore che vorrebbero il giocatore lontano da Torino, le strade di Izzo e il Toro potrebbero separarsi. Ovviamente il giocatore con il suo entourage si incontreranno nei prossimi giorni con la dirigenza granata per parlare e discutere di un'eventuale cessione a gennaio. Ma vista la prestazione con il Bologna, Izzo potrebbe ancora un giocatore utile per questo Toro. E intanto il difensore di Scampia si candida per giocare anche nella prossima partita, che andrà in scena proprio nella sua città di origine, contro il Napoli di Gattuso.