gazzanet

Torino, Izzo tra i volti del calo stagionale: così l’Europeo diventa una chimera

Focus on / L'espulsione contro la Sampdoria rappresenta un altro episodio negativo della deludentissima stagione del difensore napoletano

Lorenzo Chiariello

"Da uomo mercato obiettivo di squadre italiane ed europee (tanto da aver portato il Torino a tutelarsi con un rinnovo sino al 2024) a volto della stagione deludente del Torino. Il calcio sa far passare dalle stelle alle stalle e viceversa in un breve volgere di tempo e Armando Izzo lo sta scoprendo sulla sua pelle. Il difensore napoletano ha vissuto una stagione 2018/2019 magica a livello personale, che gli ha permesso di diventare un idolo della tifoseria granata, di raggiungere la Nazionale e di garantirsi un ricco rinnovo contrattuale. Pochi mesi dopo, ha perso certezze e sicurezze. In questo campionato ha disputato per intero 22 gare su 23, ma il rendimento è stato nettamente inferiore. E contro la Sampdoria è arrivata la seconda espulsione nelle ultime tre gare. Su Quagliarella l'errore è stato grossolano: prima si è fatto aggirare dal capitano blucerchiato, poi lo ha sbilanciato inducendo l'arbitro Valeri a concedere il calcio di rigore dell'1-3 e ad espellerlo per fallo da ultimo uomo su chiara occasione da gol. Si tratta dell'ennesimo episodio che conferma il fatto che la stagione attuale sia per Izzo davvero poco felice.

"CALO - Il difensore napoletano è emblema della metamorfosi negativa di tutta la difesa del Torino. Lo scorso maggio la retroguardia granata chiuse la stagione 2018/2019 con 37 reti subite, quinta difesa del campionato. Oggi, dopo 23 giornate della stagione 2019/2020, le reti subite sono 42: solo due squadre (Genoa e Lecce) hanno fatto peggio. Un calo in picchiata tanto vertiginoso ed evidente quanto non facile da spiegare. E Izzo ne è tra i protagonisti, nel bene e nel male, avendo praticamente giocato tutte le partite, sia nella scorsa stagione che in quella corrente. I più maligni sostengono che le sirene di mercato della scorsa estate lo abbiano distratto, c'è anche chi sostiene semplicemente che la scorsa stagione Izzo abbia reso oltre il suo reale livello. Di sicuro oggi si osserva un altro Armando e un altro Toro.

https://www.toronews.net/toro/toro-la-tenuta-mentale-e-un-problema-al-primo-errore-la-squadra-crolla/

"RISCHIO - Non solo. Le prestazioni dello scorso campionato avevano portato Izzo ad entrare nel giro della nazionale di Roberto Mancini, con la quale ha raccolto tre presenze nel 2019: il ct lo ha sempre convocato nelle ultime finestre di impegni internazionali. Il vistoso calo attuale, però, potrebbe costar caro al difensore napoletano. Nel reparto difensivo azzurro infatti la competizione sia tra i centrali che tra i terzini è molto serrata e le recenti prestazioni non aiutano Izzo, che rischia concretamente di veder sfumare la possibilità di essere convocato per Euro 2020. Starà ora al numero 5 granata ritrovare serenità e continuità di prestazioni, in modo tale da convincere Longo prima e Mancini poi a puntare ancora su di lui.