Focus

Torino, Juric ha la stessa media punti di Nicola. E Mazzarri resta molto lontano

Torino, Juric ha la stessa media punti di Nicola. E Mazzarri resta molto lontano - immagine 1

Tanti numeri su Juric e sui suoi predecessori: da Mazzarri a Nicola, passando per Giampaolo e Longo

Andrea Calderoni

Ivan Juric dopo 31 gare al Torino ha la stessa media punti con la quale ha salutato il "Bentegodi" di Verona. All'Hellas, infatti, aveva salutato con 1,22 punti a gara su un computo totale di 76 partite disputate. Al Torino è più o meno a metà del percorso e la media punti è 1,23. In campionato su 29 partite ha conquistato 35 punti (media 1,21). Questi dati sono stati macchiati dagli ultimi due mesi senza vittorie. I granata hanno rallentato e i numeri di Juric sono peggiorati sensibilmente, normalizzandosi e avvicinandosi a quelli dei suoi predecessori granata.

Torino, Juric ha la stessa media punti di Nicola. E Mazzarri resta molto lontano- immagine 2

MAZZARRI E NICOLA - La media punti di Juric è al momento la stessa di Davide Nicola, colui il quale ha condotto alla salvezza il Torino nella stagione 2020/2021, dopo essere subentrato a Marco Giampaolo. L'attuale allenatore della Salernitana ha seduto venti volte sulla panchina del Torino, chiudendo con una media punti di 1,20. Juric è quindi in linea con Nicola dopo che per molte settimane era stato nettamente davanti al collega. Il croato era stato in scia a Walter Mazzarri per più giornate, mentre ora è ampiamente alle spalle del toscano, oggi in forze al Cagliari. Mazzarri ha concluso la sua esperienza granata, contraddistinta da importanti alti e poi da pesanti bassi, con una media di 1,55. Il toscano ha accumulato tre volte le panchine attuali di Juric (89 contro le 31 dell'ex Hellas Verona) e ciò avvalora ancor di più la sua media punti.

Torino, Juric ha la stessa media punti di Nicola. E Mazzarri resta molto lontano- immagine 3

GIAMPAOLO E LONGO - Nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021 non ci sono stati però soltanto Mazzarri e Nicola. Anzi gli attuali allenatori di Cagliari e Salernitana sono stati gli estremi di questo segmento. Nel mezzo ci sono stati Moreno Longo e Marco Giampaolo, oggi rispettivamente ad Alessandria e a Genova con la Sampdoria. Longo ha tenuto una media piuttosto deficitaria con il Torino, portandolo comunque alla salvezza nell'estate 2020. La sua media è stata di 0,81 punti in 16 match, ovvero la metà delle partite condotte da Juric fino a questo momento. Giampaolo ha fatto poco meglio di Longo sotto la Mole: 0,95 in 20 gare. Tutti questi numeri ci dicono che dal punto di vista dei punti Juric si colloca perfettamente nel mezzo nella lista dei suoi predecessori. I margini per migliorare, sotto questo punto di vista, sono amplissimi.

tutte le notizie di