gazzanet

Torino-Juventus 1-1: Belotti-Higuain, derby tutto da giocare

Intervallo al Grande Torino / Il Gallo porta in vantaggio il Toro, il Pipita lo riacciuffa, partita apertissima

Marco Parella

Riecco il derby. Torino e Juventus tornano a confrontarsi sotto la Mole in un match che se da un lato vuole rilanciare la corsa scudetto dei bianconeri (sensibilmente più incerta rispetto alle ultime stagioni), ai granata può servire per incamerare punti “europei”.

Sinisa Mihajlovic, dopo il colpo di teatro nella conferenza pre-partita, conferma la formazione tipo con Baselli e Benassi a centrocampo e il tridente di qualità a sfidare Chiellini e Buffon. Allegri sceglie il “principino” Marchisio con Khedira e Sturaro. Cuadrado proverà a suggerire per la coppia Higuain-Mandkzukic.

I primi affondi sono di marca juventina con Mandzukic in veste di suggeritore, ma non la retroguardia del Toro rimedia in un paio di circostanze. Ljajic e Iago Falque iniziano la gara provando a dialogare sullo stretto entrambi sulla fascia destra, pochi gli spazi però. Mandzukic prova a impegnare di testa Joe Hart, ma il suo pallonetto è debole e non crea problemi all’estremo granata. Il centravanti croato ci riprova con le stesse modalità cpochi minuti dopo, ben imbeccato da Khedira, ma non inquadra la porta. Al 12esimo un contropiede del Toro scalda il pubblico di casa: Ljajic penetra in area di rigore e prova prima la conclusione, murata, poi il filtrante per Falque, anticipato. L'azione continua e Hart compie un miracolo ancora su Mandzukic. L'attaccante si ritrova smarcato dal tiro-cross di Khedira a pochi metri dalla porta, ma il riflesso felino di Hart in controtempo è prodigioso.

Sedici minuti sul cronometro e il Toro passa. Baselli rincorre un pallone fino alla linea di fondo, crossa in mezzo e Andrea Belotti riesce a girare di testa sul secondo palo. Buffon neanche si butta ed è 1-0. La Juve reagisce subito e Hart si deve di nuovo distendere per neutralizzare il destro di Higuain, dopo uno sfortunato disimpegno di Rossettini in scivolata. Al 23esimo una mischia in area granata viene conclusa dal sinistro dal limite di Marchisio alle stelle.

Il pareggio bianconero arriva al 27esimo grazie alla percussione di Higuain che, a seguito di un tocco involontario di Mandzukic, in velocità inganna Rossettini e batte implacabilmente Hart.

Due cartellini gialli, uno a Castan e uno a Mandzukic, scaldano gli animi, poi una punizione di Ljiaic abbastanza centrale trova pronto Buffon. Il match continua su buoni ritmi e rapidi cambi di fronte, ma sono pochi i pericoli veri. Prima dell'intervallo ultimo brivido con Belotti che non riesce a trovare il tempo giusto per battere a rete. All'intervallo il derby di Torino è ancora tutto da assegnare.