"Sarà Daniele Orsato di Schio, dunque, l'arbitro che dirigerà il derby della Mole tra Torino e Juventus in programma per domenica alle 12.30 al "Grande Torino". 42 anni, della sezione di Schio, è internazionale dal 2010 ed è uno degli arbitri più quotati in Italia. L'ultimo precedente col Torino è recente: si tratta del pareggio in casa dell'Inter dello scorso 2 novembre. Il Torino di Mihajlovic giocò un'ottima partita e fermò l'Inter di Spalletti sul risultato di 1-1. Il bilancio del Torino nelle gare dirette da Orsato di Schio è di 3 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Non particolarmente un amuleto, dunque, ma nelle gare dirette dall'arbitro veneto non ci sono mai state grandi polemiche relative ad episodi arbitrali.
toro
Torino-Juventus, c’è Orsato: con lui uno dei pochi derby senza polemiche
I precedenti arbitrali / L'arbitro veneto diresse il derby dei gol di Peres e Pirlo: giusto il rigore fischiato a El Kaddouri
"Tra queste c'è anche un derby della Mole. Quello di domenica sarà il secondo confronto tra torinesi che Orsato dirigerà; il primo è stato il 30 novembre del 2014 e fu quel 2-1 rimasto scolpito nella memoria di molti per il coast-to-coast di Bruno Peres e per il gol all'ultimo secondo di Pirlo. E' stato uno dei pochi derby allo Juventus Stadium che non è terminato tra le polemiche. In quell'occasione, Orsato fischiò sì un calcio di rigore ai bianconeri, ma era fondato su un mani di El Kaddouri in barriera. Il belga-marocchino, nonostante fosse stato avvertito pochi secondi prima dall'arbitro, alzò eccessivamente il gomito in barriera e il rigore fu giusto. Inoltre, sul finire del match, venne espulso Stephan Lichtsteiner, anche se i granata di Ventura non ne seppe approfittare. Dunque, il profilo di Orsato sembra adatto all'incarico assegnatogli: non sarà un compito facile, ricordando quanti veleni ci furono a seguito della direzione di Doveri nell'ultimo derby di Coppa Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA