toro

Torino-Juventus, gli anni ’70 e quegli indimenticabili derby-scudetto

Storie dei derby / 75-76 e 76-77: due stagioni con due esiti differenti, ma con la stracittadina a tinte esclusivamente granata  

Redazione Toro News

"Anni '70: periodo in cui Toro e Juventus hanno dato vita a numerosi derby-scudetto. Da un lato i granata di Castellini, Zaccarelli, Sala, Pulici e Graziani, dall'altro la Vecchia Signora con quei Zoff, Tardelli, Carbrini e Scirea che avrebbero poi rappresentato lo zoccolo duro dell'Italia campione del mondo dell'82.

"75/76: SCUDETTO E DOPPIETTA NEL DERBY - All'epoca il Derby della Mole era il meglio di ciò che il campionato italiano poteva proporre, ed è in particolare tra il '75 e il 77 che le due compagini si sono date battaglia per la conquista del tricolore. La stagione 75-76 sappiamo bene com'è andata a finire: con 2 punti di vantaggio sui bianconeri nella classifica finale, il Toro ha vinto il suo ultimo scudetto. Un trionfo indimenticabile quello della formazione di Gigi Radice, suggellato dai due successi nelle stracittadine: un 2-0 all'andata targato, neanche a dirlo, Graziani-Pulici e un 2 a 1, poi tramutato in 2 a 0 a tavolino, al ritorno grazie ai due autogol di Cuccureddu e Damiani, prima del gol-bandiera di Bettega.

"76/77: BEFFATI PER UN PUNTO, MA LA STRACITTADINA È DI UN SOLO COLORE - Era una Juventus letteralmente intimorita dai granata quella che si presentava ai Derby della Mole di quegli anni, una formazione sì capace di laurearsi campione d'Italia l'anno successivo (con appena una lunghezza in più del Toro), ma uscita nuovamente con le ossa rotte dal primo derby della stagione (altro 2 a 0 firmato dai Gemelli del gol) e fermata sull'1 a 1 al ritorno. Due annate indimenticabili per la Torino calcistica e la stracittadina più antica d'Italia, con le due squadre ai vertici del panorama calcistico nazionale e un Toro che, sebbene non abbia potuto gioire doppiamente per il tricolore, ha fatto sue 3 delle 4 sfide disputate contro i bianconeri.

"Della serie: quando il derby era l'incubo della Juventus