toro

Torino, l’uomo dei dribbling? Si chiama Maksimovic

Approfondimento / Il serbo ha il 74% di successo ed è anche il secondo per numero di tentativi. Bene anche Bruno Peres con il 62%, male Quagliarella: solo nel 30% dei casi il napoletano...

Cristina Raviola

"Se c'è qualcosa che manca a questo Torino - oltre al gol, chiaramente - è un giocatore che salti facilmente l'uomo e che metta dunque la squadra in condizione di trovarsi in relativa superiorità numerica,aumentando sensibilmente il coefficiente di pericolosità in fase offensiva. Ma vediamo nel dettaglio qual è effettivamente la situazione dei granata in merito.

"CHI CI PROVA DI PIU' - Dando un'occhiata ai numeri, emerge un dato assai preoccupante: analizzando infatti i dribbling tentati (la somma, quindi, tra quelli andati a buon fine e quelli senza successo) , e considerando solo i giocatori granata ad averne provati almeno 10 in stagione, salta all'occhio come al secondo, terzo e quarto posto per numero di tentativi ci siano tre difensori. Dopo il leader El Kaddouri, con 47 dribbling tentati in totale, troviamo infatti Maksimovic (35) e i due esterni Darmian (34) e Peres (32), che precedono in questa graduatoria altri compagni che dovrebbero essere più avvezzi a questo tipo di giocata, come Quagliarella (20), oltre ai meno schierati Mino (13) e Farnerud (13). Questo dato riflette una situazione tecnica da centrocampo in sù veramente imbarazzante per la squadra di Ventura, se si pensa che tre difensori hanno sinora tentato più dribbling di ogni altro giocatore in rosa (El Kaddouri a parte).

"CHI CI RIESCE DI PIU - Abbiamo visto chi è tra i granata a provarci di più, ma quel che conta, come è noto, è il risultato finale. Chi è, dunque, ad avere una percentuale più alta di dribbling riusciti? Nikola Maksimovic guida questa speciale graduatoria, con il 74% di successo (26 su 35 tentati): il difensore serbo è ormai famoso per le sue scorribande in avanti, che, a dir la verità, fanno correre non pochi brividi ai tifosi granata. Come vedete, però, è lui il “re” dei dribbling in questo Torino. Il balcanico è seguito da Bruno Peres al 62%, confermando una difesa protagonista anche in questo campo. Poi Mino e Farnerud, entrambi con il 61% di successo, e quindi El Kaddouri, leader della classifica di dribbling tentati, ma non di questa, dove si ferma al 57%. Darmian segue al 47%, mentre a chiudere questa graduatoria - tenendo presente che vengono presi in considerazione solamente quei giocatori ad aver tentato il dribbling almeno dieci volte - e Fabio Quagliarella, con un misero 30% di successo.

"Difensori “re” dei dribbling, quindi. Qualcosa in più di un campanello d'allarme per Ventura e, soprattutto, per Cairo, che ora che il mercato è finalmente aperto avrà l'onere di trovare il modo di alzare il livello tecnico di questa squadra. Una squadra dove un centrale di difesa è il giocatore a saltare con maggiore facilità l'uomo e dove, invece, l'attaccante di riferimento (con l'attenuante che non si tratta di una specialità della casa) è quello con la percentuale di successo più bassa.