gazzanet

Torino-Lazio 0-0: Sirigu mantiene l’equilibrio

Al break / Il portiere granata para il suo terzo rigore stagionale, ipnotizzando Luis Alberto

Lorenzo Bonansea

"Finisce 0-0 la prima frazione tra Torino e Lazio: meglio i biancocelesti in avvio, con il Torino però bravo a resistere all'avvio arrembante degli ospiti e a reagire con qualche buona ripartenza, impegnando anche Strakosha con De Silvestri. Al quarto d'ora e al 22' gli episodi chiave fino a questo momento: prima Immobile esce infortunato, e sette minuti più tardi Sirigu neutralizza un rigore a Luis Alberto. Partita non particolarmente divertente ma comunque equilibrata, con il portiere granata che tiene sul pari i suoi.

"Mazzarri conferma l'ossatura della squadra vista contro l'Atalanta, con dei rientri e delle nuove defezioni: al posto dello squalificato Ansaldi torna Molinaro sulla sinistra, mentre riecco nell'undici di partenza Baselli e DeSilvestri. Davanti, altra chance per Edera con Ljajic e Belotti nel 3-4-1-2. La Lazio si gioca tantissimo e infatti parte forte, spaventando Sirigu dopo una manciata di secondi con la conclusione ravvicinata di Murgia. I granata ci mettono più di qualche minuto a prendere le misure, Nkoulou e Sirigu si complicano la vita in un paio di occasioni, ma il Toro regge, e si fa vedere in contropiede - come all'8, quando Ljajic innescato da Molinaro conclude di poco alto. La Lazio gioca bene dalla cintola in su, ma dietro non è irreprensibile, e i biancocelesti rischiano tantissimo al 10' sulla combinazione Edera-DeSilvestri che manda in porta quest'ultimo, ma Strakosha risponde pronto con i pungi. Due ottime opportunità per i granata dopo 5' di sofferenza. Al 14' episodio chiave: Immobile si allunga per raggiungere un pallone, fermandosi e toccandosi la coscia dolorante. Probabile stiramento per lui e cambio forzato per Inzaghi, che toglie il capocannoniere stagionale per Caicedo.

"La Lazio continua ad attaccare, e al 22' potrebbe sbloccare la partita: Milinkovic entra in area e prende il contatto da un ingenuo Nkoulou, rigore solare per i biancocelesti. Dal dischetto va LuisAlberto, che però si fa ipnotizzare da Sirigu - il quale para il suo terzorigore stagionale dopo quelli neutralizzati a Pulgar e Veretout. La partita è viva, il Toro cerca di manovrare cambiando velocemente il lato d'attacco, ma è ancora la Lazio ad essere pericolosissima al 30', con Lucas Leiva che conclude un'azione insistita calciando addosso a Sirigu. E' l'ultima emozione di un bel primo tempo al Grande Torino.